6 app per provare il colore delle pareti

by Pia Pugliesi

Lo consigliano tutti gli esperti: testare la palette prima di dipingere l’intera stanza è una scelta saggia che può riservare delle sorprese. Quelle sgradite finalmente si possono evitare, grazie a un simulatore del colore alle pareti disponibile in svariate app da scaricare sul nostro smartphone.

Mettiamo da parte le incertezze e i dubbi che nascono davanti a mazzette colore con sfumature e codici infiniti e che lasciano tanto spazio all’immaginazione ma anche mille dubbi. E se il migliore banco di prova per non sbagliare resta la classica prova colore tramite campioni applicati “dal vero”, per chi non ha la possibilità di cimentarsi con vernice e pennello ma vuole farsi un’idea del risultato finale, il test virtuale di nuance e abbinamenti è un’ottima alternativa.

Facili da utilizzare, le app che simulano il colore sono un servizio che ormai molte aziende mettono a disposizione dei consumatori. Basta caricare le immagini degli interni di casa per poi sovrapporre e modificare i colori di pareti e arredi in ogni ambiente e, soprattutto, dare una prima forma visiva alle nostre idee. Ecco alcune delle app più efficaci. Provare per credere.

Paint Colour Visualizer di Dulux

Dulux, multinazionale leader nella produzione di vernici, propone il simulatore online Paint Colour Visualizer (in Italia il servizio è fornito anche da Sikkens, azienda dello stesso gruppo). Come quasi tutti i simulatori consente di caricare anche da desktop le proprie immagini da modificare o di esplorare quelle già presenti sul sito.

Sarà possibile scoprire e sperimentare il mondo di Dulux con palette sempre al passo con i trend e con un taglio nettamente contemporaneo. Basterà puntare il telefono verso la parete da dipingere, scegliere le nuance a schermo e la “prova colore” verrà visualizzata in tempo reale.

ColorAPP di Boero

Caricare una nuova immagine o simulare schemi cromatici sulle immagini in archivio è solo la prima fase. Il programma ColorAPP di Boero, azienda di vernici genovese, trasforma con un semplice click i nostri interni: basta cliccare sulla parte di immagine interessata e poi selezionare dall’elenco un prodotto/colore da applicare tra quelli a catalogo. Il tutto potrà poi essere salvato e stampato.

Color Reader Pro di Data color

La magia di questa app risiede nel Color Reader Pro, un dispositivo tascabile pensato soprattutto per architetti e professionisti dell’interior decoration che rileva codici colore e crea i migliori accostamenti cromatici. Abilitato per bluetooth, vanta una percentuale di successo superiore al 94%.

In vendita online, si parte dal modello base (69€) per amanti del fai da te che matcha le nuance e azzera lo stress di commettere errori. Nella versione più evoluta (299€) rileva i principali marchi di pittura con relativi codici dall’RGB al CMYK fino agli standard RAL® e NCS, permette di personalizzare la propria palette preferita e di creare una libreria.

Color Capture di Benjamin Moore

Quante volte capita di vedere un colore che ci piace e di non riuscire a trovare il codice corrispondente? Un aiuto arriva dal simulatore di colore per pareti di Benjamin Moore, azienda storica con sede nel New Jersey. Color Capture propone un vasto archivio di immagini e un’ampia selezione di palette, suddivise per stili e tendenze, già abbinate perfettamente tra loro.

Funziona così: si scatta la foto di un’ispirazione o di un dettaglio e il sistema la traduce in una palette colori tra quelle prodotte dal brand, esaminando oltre 3.000 tonalità alla ricerca del match perfetto. A differenza delle altre app, non consente di colorare virtualmente le pareti ma è un ottimo punto di partenza per trovare la nuance dei desideri.

Color Trainer di Chrèon

Un simulatore di colore per pareti in lingua italiana, Color Trainer è semplice da utilizzare e funzionale, sia per interni e che per esterni. Strumento abbastanza versatile, lascia aperte varie possibilità: scegliere tra prove di colore di ambienti già esistenti (inseriti nel database), oppure caricare foto dei nostri spazi da dipingere. Una volta predisposte le immagini sarà possibile iniziare la simulazione sperimentando colori e sfumature. Inoltre potremo stampare il risultato ottenuto e, grazie ad altre funzioni, scoprire la quantità di vernice necessaria.

Spectrum di Caparol

Senza obblighi di registrazione, Spectrum è un app utilizzabile per interni ed esterni, offre un vasto archivio di immagini su cui poter applicare le prove. La schermata è abbastanza intuitiva: a sinistra si sceglie tra secchielli di colore e variazioni cromatiche. Le pareti da dipingere si selezionano con un click, insieme anche a particolari di piastrelle e infissi, ottenendo così un risultato finale piuttosto realistico.

Inoltre, nella sezione “Collezioni”, si navigare tra le palette di Caparol. Con vista a ventaglio della mazzetta, è semplice selezionare un colore e visualizzare tutte le informazioni relative: valori di luminosità, saturazione e sfumatura, indice di riflessione e pittogrammi dei prodotti con cui è possibile realizzarlo.

GUARDA ANCHE:

Living ©RIPRODUZIONE RISERVATA

Leave a Comment