Quando bisogna utilizzare il primer per tinteggiare le pareti?

by Pia Pugliesi

Se si vuole tinteggiare le pareti di casa è bene conoscere in maniera corretta i materiali e gli strumenti che si devono utilizzare; il primer è uno degli strumenti che si possono utilizzare, ma bisogna anche scegliere la giusta pittura e i colori migliori in base alla stanza e alle proprie preferenze.

Che cos’è il primer

Il primer è un fissativo della pittura utilizzato per fissare in maniera uniforme il colore sulle pareti, consigliato quando le pareti sono nuove o molto porose; è un composto di resine acriliche che consentono di uniformare il colore e migliorare l’assorbimento della pittura sulle pareti, soprattutto su quelle non abituate ad assorbire il colore. Il primer è traspirante, non infiammabile, isolante e si applica con l’uso del rullo o del pennello. Solitamente ne viene consigliato l’utilizzo quando si pittura la parete per la prima volta e non deve mai essere utilizzato se, precedentemente, non è stata fatta la stuccatura della parete

Il primer deve essere steso in maniera uniforme su tutta la parete con l’utilizzo dei normali pennelli o di un rullo e seguendo le indicazioni presenti sulla confezione per quanto riguarda le modalità di diluizione; prima di procedere con la tinteggiatura della parete bisogna essere sicuri che il primer si sia asciugato perfettamente.

Il kit necessario per pitturare casa

Per iniziare a tinteggiare casa è necessario avere a disposizione tutti gli strumenti utili e indispensabili; per prima cosa è necessario avere il giusto pennello. Oltre a scegliere la corretta dimensione, che dipende anche dalla superficie che si deve tinteggiare, è necessario verificarne la qualità. Le setole devono essere fitte e bisogna scegliere la setola adatta alla tipologia di vernice: setole naturali per gli smalti e setole sintetiche per vernici a base di acqua. In alternativa è possibile scegliere di utilizzare un rullo per pitturare; in questo caso sarà necessario anche un secchio con retina per lo scolo del prodotto in eccesso.

Ovviamente per poter pitturare e poi necessario scegliere la giusta pittura per le pareti e, se i muri non sono mai stati pitturate o sono molto porosi, bisogna prima di tutto stendere sulle pareti il primer. I colori delle pareti devono essere scelti in base alle proprie preferenze, tenendo in considerazione la stanza che si vuole pitturare e il suo arredamento. Si possono inoltre scegliere delle pitture specifiche in base ad esigenze particolari dell’ambiente, quali ad esempio pitture antimuffa o pitture lavabili.

Come utilizzare il primer

Per prima cosa il primer deve essere diluito con acqua, secondo quanto indicato sulla confezione del prodotto: se non dovesse essere diluito correttamente formerà una pellicina sulla superficie su cui viene steso. Prima di essere steso sulla parete, questa deve essere pulita oltre ad essere ben asciutta; il primer dovrà quindi essere steso in maniera uniforme con il pennello o il rullo e, solo dopo averne verificato l’assorbimento, si può decidere se passare una seconda mano. Il tempo di asciugatura è variabile e dipende dalla tipologia di primer utilizzato; da un minimo di tre-quattro ore ad un massimo di quattro cinque giorni.

L’utilizzo in maniera corretta del primer consentirà successivamente di poter pitturare la parete in maniera uniforme, ottenendo un colore più vivo ed uniforme, consentendone una maggiore durata e facendo inoltre risparmiare sulle mani di vernici.

Leave a Comment