Negli ambienti interni di un appartamento diventa spesso necessario dover pulire le pareti con semplice acqua o con detersivi adatti all’uso. In cucina e il bagno, questo bisogno diventa più frequente, per eliminare residui di cibo o formazioni di vapore acqueo che, stagnando sul muro, potrebbero rovinarlo. In questi casi bisogna risolvere il problema alla base, applicando sulle pareti lo smalto ad acqua.
In passato questo problema si ovviava con l’utilizzo della ceramica o della porcellana, realizzando opere murarie che coprivano il muro (o le mura) interessate con delle piastrelle facilmente lavabili. È ancora un metodo molto utilizzato, in verità, ma affiancato oggi da un’altra scelta per chi non vuole coprire il muro con delle mattonelle. Si tratta dello smalto ad acqua per pareti, un tipo di smalto che, oltre a ricoprire le mura e dare il finish desiderato, è anche lavabile e impermeabile.
Lo smalto è da sempre stato applicato come rifinitura sui muri dipinti per proteggere il colore dall’usura del tempo e mantenere la brillantezza, ma non era mai stato concepito prima per rendere il muro lavabile.
Lo smalto ad acqua è formato proprio da una base di acqua e resine acriliche che favoriscono la dispersione dell’acqua, cosicché non si creano dei residui stagnanti che possono rovinare la verniciatura.
Un altro tipo di smalto esistente è quello a base solvente, ma non può essere utilizzato in ambienti come la cucina perché, a contatto con gli alimenti, potrebbe diventare pericoloso.
Lo smalto ad acqua non ha invece questo problema. Non contenendo solvente, infatti, è un prodotto privo di componenti organici volatili, pertanto a contatto con cibi e pelle non crea alcun disturbo.
Come lo smalto tradizionale, anche quello ad acqua è disponibile in tre tipi di finish: opaco, che non riflette la luce; lucido, che riflette costantemente la luce esterna per un effetto molto luminoso; satinato, una via di mezzo tra i primi due con punti luce moderati. Lo smalto ad acqua è disponibile in diverse colorazioni.
Consulta gli esperti del Colorificio di Maria per scegliere il finish più adatto alle tue pareti.