10 migliori vernici per legno duro

by Pia Pugliesi

Recensione dei migliori secondo la redazione. Sui criteri di selezione. Questo materiale è soggettivo e non costituisce pubblicità e non funge da guida all'acquisto. Prima di acquistare, è necessario consultare uno specialista.

Il parquet è un pavimento nobile che si distingue sempre per il suo aspetto bellissimo e lo stile senza tempo. Ma una tavola da parquet, per mantenere la bellezza e la protezione, richiede un rivestimento sotto forma di vernice, applicato sopra in più strati. Abbiamo condotto una ricerca e presentato una valutazione delle migliori vernici per parquet, compilata sulla base di un'analisi delle caratteristiche dei prodotti e delle recensioni di chi le ha provate. Il materiale ti aiuterà a scegliere una vernice ottimale in termini di prezzo e qualità, per proteggere un nuovo parquet o ripristinarne uno vecchio dopo la carteggiatura.

Come scegliere una vernice per parquet

Prima di valutare le migliori vernici, prenderemo in considerazione brevemente i suggerimenti per la scelta di un prodotto in modo che i benefici dichiarati siano chiari. Il rivestimento trasparente superiore per parquet viene selezionato in base alle seguenti caratteristiche:

La base. La sostanza principale da cui è prodotta la vernice. Esistono diversi tipi: acqua (asciuga rapidamente), poliuretano (alta adesione, resistenza all'usura), con indurenti acidi (il modello del legno è meglio mostrato), alchidico (bello, ma si consuma più velocemente). Odore. Il poliuretano e l'indurente acido hanno un odore chimico pronunciato. Se il parquet viene riparato in estate, quindi tenendo le finestre aperte per un paio di giorni, il problema è risolto. Ma quando copri in inverno, dove l'abbassamento di temperatura è inaccettabile, scegli una vernice a base d'acqua. Tempo di asciugatura. Influenza il processo di applicazione di più strati e di messa in funzione dei locali. Varia da 3 a 24 ore e la durezza finale può manifestarsi in 5-14 giorni. Colore. Le vernici per parquet sono completamente trasparenti, mentre altre conferiscono un colore giallo o ambrato, che cambia il tono del legno. Livello di brillantezza. Dopo l'essiccazione, la sostanza appare come setosa opaca, semi opaca, lucida, semilucida, opaca. Resistenza allo stress meccanico. A seconda del grado di abrasione, le vernici sono suddivise per ambienti a basso traffico (camere da letto, ingresso), medio (corridoio, cucina) e alto (sale da ballo, bar, sale conferenze). Infiammabilità. Ci sono prodotti che non supportano la combustione, mentre altri sono in grado di accendersi dopo l'essiccazione in presenza di un incendio nelle vicinanze. Metodo di applicazione. Il rivestimento si applica a pennello, rullo o spruzzo, ma alcune specie sono così capricciose da poter sostenere solo un modo specifico, altrimenti lasciano aloni e rughe superficiali.

Valutazione delle migliori vernici per parquet

Nomina un posto Nome del prodotto prezzo al litro Valutazione delle migliori vernici per parquet 1 TIKKURILA Euro Kiri RUB 605 2 Düfa PREMIUM PU PARQUET LACCATO D333 522 RUB 3 Parade Professional L50 Aqua Parquet 775 RUB 4 Protezione Vitrificateur 3V3 650 RUB 5 Tikkurila Unica Super RUB 929 6 Tikkurila taika bagliore RUB 4 399 7 Dulux Celco Yacht 90 850 RUB 8 Eurotex Premium Rogneda 440 RUB 9 Luxens Extra Strength RUB 680 10 Tex Profi Aqua 175 RUB

Tenendo presenti le peculiarità della vernice per parquet, passiamo alla valutazione del migliore, in cui gli esperti hanno valutato determinate caratteristiche e gli utenti hanno confermato la loro qualità e durata nelle recensioni.

TIKKURILA Euro Kiri

Valutazione: 4.9

Il primo posto nella classifica è preso dalla vernice per parquet del produttore finlandese. L'agente per pavimenti è disponibile in confezioni da 1, 2,7 e 9 litri. È una vernice a base di uretano alchidico monocomponente che deve essere diluita prima dell'uso. Quando applicato in più strati, forma un rivestimento protettivo affidabile per il parquet e uniforma la superficie. È consentito prendersi cura della vernice con normali detergenti. Il prodotto è completamente trasparente e trasmette il motivo del legno, ma può essere colorato fino a 30 toni, per i quali il produttore fornisce una tabella sul sito ufficiale.

Mettiamo in classifica la vernice per parquet a causa dell'elevata compatibilità ambientale del prodotto, confermata dalla presenza di un certificato. Contiene componenti di resina di legno naturale. La sostanza si distingue anche per un'eccellente trasparenza e non ingiallisce nel tempo, il che è confermato dagli utenti dalle loro recensioni.

Vantaggi

supporta tutti i metodi di verniciatura (rullo, pennello, pistola a spruzzo);

elevata trasparenza;

compatibile con tutti i tipi di legno per parquet;

tollera bene i detergenti.

svantaggi

non adatto alla resistenza all'usura per ambienti ad alto traffico;

alto prezzo;

consumo di 1 litro per 12 m2 in uno strato;

asciuga 24 ore al 50% di umidità.

Düfa PREMIUM PU PARQUET LACCATO D333

Valutazione: 4.8

Il secondo posto nella classifica è preso da un prodotto dell'azienda tedesca Dufa. Il protettivo per parquet è prodotto su base poliuretanica e può essere diluito con acqua. La sostanza monocomponente è caratterizzata da una lucentezza lucida dopo l'asciugatura, che si verifica dopo 12 ore. I maestri delle recensioni condividono che la vernice viene applicata ugualmente bene sia con una pistola a spruzzo che con un rullo. Il prodotto viene venduto in piccoli contenitori da 0,75 e 2,5 litri. Una volta rivestita, la vernice si diffonde uniformemente sulla superficie e non forma macchie.

A nostro avviso, la vernice per parquet di questo produttore si è guadagnata un posto nella classifica delle migliori grazie alla sua durata. Lo strumento è progettato per locali ad alto traffico e durerà a lungo. La struttura della vernice è in grado di resistere alla caduta di oggetti solidi e mantenerne l'integrità. Il prodotto si distingue anche per la presenza di protezione dai raggi UV, quindi la luce solare diretta attraverso una finestra aperta non causerà danni, che è ciò che piace ai proprietari nelle recensioni.

Vantaggi

dopo il rivestimento l'utensile si pulisce facilmente con acqua;

superficie extra resistente;

tempo di asciugatura 12 ore;

applicazione in qualsiasi modo conveniente;

elasticità del materiale.

svantaggi

solo in contenitori fino a 2,5 litri, che non è sufficiente per una stanza di 20-30 m2;

alto prezzo;

odore sgradevole durante il lavoro;

per uno strato di 12 m2 è necessario 1 litro.

Parade Professional L50 Aqua Parquet

Valutazione: 4.8

Il terzo posto nella classifica è preso dalla vernice per parquet, prodotta in Russia, ma da materiali importati. Si basa su un copolimero acrilico-uretano, incorporato sotto forma di dispersione acquosa. In termini di lucentezza, l'azienda propone questo prodotto con tre effetti: opaco, semi-opaco e lucido. Il rivestimento del parquet è completamente trasparente ed è ben tollerato dai detergenti. Se versi accidentalmente dell'acqua, la vernice non la lascerà passare sulla tavola. Gli utenti nelle recensioni consigliano di diluire la vernice con acqua 1: 1 per il primer, quindi applicare due strati per rendere il parquet un aspetto fantastico.

I nostri esperti hanno inserito il prodotto nella classifica dei migliori a causa del breve tempo di asciugatura. Ad una temperatura di 20 gradi la superficie non viene appiccicata dopo un'ora. La molatura può essere eseguita dopo 6 ore e la camminata sul parquet è consentita dopo 12 ore, quando l'umidità dell'aria è del 70%. Altre vernici necessitano di un clima più secco del 50% e si possono calpestare dopo sole 24 ore Il rigetto della struttura avviene dopo 5 giorni, che supera anche le prestazioni degli analoghi almeno due volte.

Vantaggi

si asciuga dopo 12 ore (massimo);

imballaggi vari (0,75, 2,5 e 9 l);

ecologicamente pulito;

certificato per l'uso in strutture per l'infanzia.

svantaggi

elevato consumo di 1 litro per 10 m2;

resistenza all'usura media;

prezzo elevato per un prodotto interno.

Protezione Vitrificateur 3V3

Valutazione: 4.7

Al quarto posto della classifica c'è il prodotto di un produttore francese. È un prodotto combinato acrilico e poliuretanico. Questa combinazione fornisce una maggiore durata ed elasticità per resistere alle crepe dovute agli impatti di oggetti duri o al movimento dei mobili. La lacca per parquet è accompagnata dal certificato Eco Label ed è consigliata per strutture residenziali e per l'infanzia. Adatto a tutti i tipi di legno. Non contiene solventi, quindi non è necessario aprire tutte le finestre per lavorare. Gli utenti nelle recensioni notano che la vernice si adatta perfettamente anche su un vecchio strato di un altro rivestimento, se è necessario aggiornarlo e rimuovere i graffi.

Abbiamo aggiunto la lacca per parquet alla valutazione come la più antiscivolo. La composizione combinata di acrilico e poliuretano conferisce una superficie con una buona adesione sia alle scarpe da interno che da esterno. Ciò aumenta la sicurezza, particolarmente adatta dove ci sono bambini e anziani.

Vantaggi

si asciuga al tatto dopo 30 minuti, il che accelera il processo di copertura del parquet con tre strati;

nessun odore;

vita di servizio 7 anni;

incolore, ma facilmente colorato.

svantaggi

un piccolo residuo secco del 36% contro il 40-46% degli altri;

applicato solo con rullo o pennello;

diventa rapidamente coperto da piccoli graffi dagli artigli degli animali domestici;

asciuga completamente dopo 24 ore.

Tikkurila Unica Super

Valutazione: 4.7

Questo è un altro prodotto nella classifica di un produttore finlandese. Vernice monocomponente per parquet, a base di resina alchidica con uretano. Un solvente viene utilizzato per diluire fino alla consistenza desiderata. All'interno della vernice sono contenuti componenti che rallentano l'azione della radiazione ultravioletta. Il rivestimento rimane trasparente e non ingiallisce. Il prodotto è ecologico, ma durante il funzionamento si avverte un odore pronunciato. Dopo l'asciugatura si forma sul parquet uno strato uniforme semiopaco, corrispondente per caratteristiche di resistenza al suo nome Super. I maestri delle recensioni condividono che il prodotto si applica facilmente sul parquet con un flacone spray. Se si utilizza un pennello, il secondo strato si distribuisce uniformemente senza ammassarsi in un punto.

Abbiamo classificato la vernice come avente una maggiore resistenza all'acqua. Il produttore lo produce con l'immagine della ruota di una nave e posiziona il prodotto come “vernice per yacht”, che non è esposto all'umidità e al sole. Questo rivestimento durerà fino a 10 anni nelle condizioni operative più intense.

Vantaggi

versatilità di applicazione;

Protezione UV;

maggiore resistenza all'acqua;

confezioni da 0,9 a 9 litri.

svantaggi

alto prezzo;

c'è un odore pronunciato;

il tempo di asciugatura è richiesto tra gli strati 24 ore.

Tikkurila taika bagliore

Valutazione: 4.7

Il prossimo prodotto in classifica proviene di nuovo da un'azienda finlandese, ma questa volta il momento clou della vernice è l'accumulo di luce. Il prodotto a base acqua è sicuro per le vie respiratorie, anche coprendo il parquet. La sostanza non emana odore. Per diluire fino a ottenere una consistenza liquida, avrai bisogno di acqua, che riduce i costi di protezione del parquet. La vernice viene applicata in tutti i modi. I prodotti per il parquet sono prodotti in contenitori da 0,33 e 1 l, che è conveniente per sigillare graffi e scheggiature, ma peggio nel caso di coprire una vasta area (sarà necessario acquistare molte piccole lattine).

I nostri esperti hanno elogiato la vernice per parquet per la sua capacità di accumulare luce da fonti naturali o artificiali. Quindi, al buio, emette i raggi accumulati con una tinta verdastra per 6 ore. Questa è un'opzione interessante per rivestire il pavimento in parquet nella stanza dei bambini per aggiungere varietà. Aumenta anche la sicurezza se applicato nei corridoi e nelle scale di una casa privata a due piani, in modo che al buio sia meglio vedere il rilievo del pavimento.

Vantaggi

semplice diluizione con acqua;

nessun odore durante il lavoro;

perfettamente spruzzato con una pistola a spruzzo con un diametro dell'ugello di 1,4-1,8 mm;

resistente al calore (può resistere a temperature fino a 85 gradi).

svantaggi

il prezzo più alto nella valutazione;

disponibile solo in piccoli contenitori da 0,33 e 1 l;

c'è un po 'di giallo;

piccolo residuo secco 19%.

Dulux Celco Yacht 90

Valutazione: 4.6

Questo posto nella TOP-10 è occupato da un prodotto inglese prodotto dal marchio Dulux. Il prodotto è anche posizionato come vernice per yacht con elevata resistenza all'acqua e alle temperature estreme. Un rivestimento protettivo per parquet è costituito da una base alchidico-uretanica, che deve essere diluita con un solvente. Il prodotto è adatto per l'applicazione su parquet non solo in interni, ma anche su terrazze aperte. Ma come notano i maestri nelle recensioni, la vernice si asciuga a lungo, fino a 48 ore. Ma lo strato superiore protegge in modo affidabile la tavola dal sole e dall'acqua. Dopo l'indurimento, la sostanza acquisisce una superficie lucida. Non ci sono gocciolamenti durante il lavoro, anche quando si utilizza un rullo o una spazzola.

Abbiamo aggiunto alla valutazione la lacca per parquet come un altro tipo particolarmente resistente per l'applicazione su pavimenti dove è probabile che l'acqua si accumuli. A causa del fatto che il produttore consiglia il prodotto anche per le saune, il prodotto è perfetto per una cucina in un appartamento o in una casa privata. Chi ha il parquet in bagno, questa vernice sarà anche un ottimo modo per proteggerlo.

Vantaggi

resistente alle intemperie (adatto per proteggere il parquet su una veranda, terrazza o gazebo aperti);

incolore, preservando il modello naturale del parquet;

può essere utilizzato con umidità fino all'80%;

può essere conservato chiuso per tre anni.

svantaggi

il tempo di asciugatura raggiunge le 48 ore;

alto prezzo;

non può essere applicato su vecchi rivestimenti (solo pulizia completa con carteggiatura).

Eurotex Premium Rogneda

Valutazione: 4.5

All'ottavo posto della classifica si trova il prodotto di un'azienda russa a base di alchidico-uretano. È una vernice lucida che può essere applicata a spruzzo, rullo o pennello. Un solvente viene utilizzato per diluire la sostanza. Il prodotto è realizzato in contenitori da 0,8, 2 e 10 litri. Adatto a tutti i tipi di pavimenti in legno. Durante il lavoro penetra in profondità nella struttura del legno e la protegge in modo affidabile dall'umidità. A differenza di alcuni marchi noti, il processo di lavoro può essere eseguito a una temperatura di +5 gradi (per altri, da +10) e un'umidità del 70%. Se olio o acidi deboli cadono sul parquet, non ci saranno tracce se si pulisce immediatamente la macchia con un panno umido.

Abbiamo incluso la vernice nella valutazione, in quanto aiuta a risparmiare molto sulla protezione del parquet. I maestri delle recensioni notano che con un'applicazione sottile con una pistola a spruzzo sul parquet, è possibile coprire 17 m2 con 1 litro. Inoltre, il prezzo della vernice è molto inferiore rispetto agli analoghi importati.

Vantaggi

penetrazione profonda nella struttura della tavola del parquet;

sottolinea il modello naturale dell'albero;

resistente ai prodotti chimici domestici;

impedisce all'acqua di entrare nel legno fino a 48 ore.

svantaggi

la vernice ha una moderata capacità di generare fumo se esposta al fuoco;

se il legno è più umido del 15%, non può essere applicato;

non adatto per la copertura di vecchi strati.

Luxens Extra Strength

Valutazione: 4.4

Questo posto nella classifica è occupato dalla vernice a base d'acqua di un produttore francese. Quando si lavora con la vernice per parquet, non c'è odore pronunciato e viene diluito con acqua. È consentito applicare 2-3 strati in un giorno. Alcuni utenti nelle recensioni affermano di aver provato a coprire il parquet con loro un anno dopo in un altro strato, il che si è rivelato ottimo. La vernice non penetra molto tra le assi del parquet, quindi le assi non si attaccano tra loro: se è necessario rimuovere un paio per la sostituzione, non sarà difficile farlo.

Questa vernice per parquet è considerata la migliore in termini di rapporto qualità-prezzo. Il prodotto è leggermente più economico di altri prodotti, ma è realizzato in Francia. L'aggiunta nel titolo “Forza aumentata” indica davvero la resistenza dello strato superiore quando colpisce o riorganizza i mobili. Nelle recensioni, i proprietari dicono che la vernice non viene presa per virata dopo 30 minuti, quindi non dovrai aspettare molto prima di coprire il secondo strato.

Vantaggi

nessun odore quando viene utilizzato;

resistente all'acqua;

rapida essiccazione (30-60 min tra le mani);

strato superiore durevole.

svantaggi

non adatto per una pistola a spruzzo, che ritarda il processo con un'ampia superficie;

la temperatura per la lavorazione del parquet è consentita solo nell'intervallo 12-25 gradi.

Tex Profi Aqua

Valutazione: 4.3

Abbiamo assegnato l'ultimo posto nella classifica per il prodotto di un'azienda russa che collabora attivamente con i produttori finlandesi dal 2006. Questa vernice è creata su base idrosolubile ed è disponibile in tre opzioni di confezionamento: 0,9, 2,7 e 9 litri. La sostanza è incolore, ma scurisce leggermente il legno. Sono state sviluppate opzioni di vernice colorata, dove ci sono sfumature: oregon, mogano, ciliegia, pino e cenere di montagna. Lo strato superiore è completamente lucido. La vernice monocomponente può essere applicata con qualsiasi mezzo e il consumo è economico.

I nostri esperti classificano il prodotto in base alle proprietà antisettiche della vernice smalto. Lo consigliamo per case e appartamenti al piano terra per prevenire lo sviluppo di funghi sotto il parquet. Ma a causa della bassa resistenza in relazione ai carichi meccanici, il Profi Aqua dovrà essere rivestito all'esterno con un'altra vernice per parquet.

Vantaggi

puoi lavorare il pannello del parquet con un rullo, una spugna, una spazzola e una pistola a spruzzo;

consumo 15 m2 per litro;

diluito con acqua;

il prezzo più basso della categoria.

svantaggi

colora il legno, cambiando il suo colore naturale;

in cima è necessario uno strato di vernice protettiva più resistente.

Attenzione! Questa valutazione è soggettiva, non costituisce pubblicità e non funge da guida all'acquisto. Prima di acquistare, è necessario consultare uno specialista.

Leave a Comment