Come faccio a scegliere la migliore vernice per seminterrato?

by Pia Pugliesi

Per scegliere la migliore vernice per seminterrato, è importante ottenere un prodotto impermeabile di buona qualità. I colori chiari e tenui della vernice funzionano bene per gli scantinati, in quanto possono dare l’illusione di uno spazio abitativo più grande e luminoso. La vernice per scantinati dovrebbe sempre essere acquistata per coprire adeguatamente il particolare materiale da verniciare.

Ad esempio, la vernice al lattice piatta è spesso la scelta migliore per i pavimenti di scantinati in cemento. A seconda delle condizioni del pavimento, prima del primer può essere utilizzato uno smacchiatore adatto al calcestruzzo. Dopo aver applicato il lattice piatto in più mani, spesso sono necessari strati di sigillante per proteggere adeguatamente il pavimento in cemento verniciato. Dove verrà svolto il lavoro, la resina epossidica può essere un’eccellente vernice per seminterrati in quanto resiste a grasso e olio.

Sulle pareti del seminterrato, la vernice epossidica impermeabile e resistente all’umidità può aiutare a tenere fuori l’umidità. Molti scantinati sono soggetti a problemi di umidità, quindi una buona vernice impermeabile può resistere alle perdite di acqua sotterranea che influiscono sull’interno della casa. La vernice impermeabile di qualità per seminterrato può anche aiutare a prevenire le gocce di umidità sui muri che possono derivare dall’umidità. In genere, sono necessarie almeno tre mani di vernice impermeabile sulle pareti del seminterrato per fornire la migliore protezione contro l’invasione dell’umidità.

Sia per i pavimenti che per le pareti degli scantinati è necessaria una vernice resistente e che non si scheggia. La vernice di qualità per seminterrato può essere costosa, ma la massima protezione dall’umidità può prevenire riparazioni molto più costose a causa di perdite d’acqua. Per i proprietari di case con un budget limitato, è spesso possibile ottenere una vernice di buona qualità per scantinati a un prezzo scontato acquistando gli avanzi da pittori professionisti. Seguendo questo approccio, potrebbe essere necessario utilizzare diversi colori per dipingere il seminterrato, ma questo non deve essere un problema fintanto che si coordinano bene insieme e sono chiari anziché scuri.

La vernice per seminterrato di colore chiaro in bianco, azzurro e giallo tenue può essere particolarmente lusinghiera. Questi colori possono aiutare a creare un senso di ariosità e luce anche negli scantinati più bui. Un massimo di tre colori diversi che si coordinano bene insieme dovrebbero essere usati in uno spazio seminterrato o l’effetto può sembrare economico. Quando si scelgono le migliori vernici per scantinati, pensare oltre un colore per parete può aiutare a trasformare un semplice seminterrato in uno spazio più attraente. Ad esempio, il nastro del pittore può essere utilizzato per creare aree a strisce sui muri del seminterrato da riempire con diversi colori di vernice per dare loro più interesse.

Leave a Comment