Come pulire le scarpe di pelle: rimedi naturali e professionali

by Pia Pugliesi

Eh sì, perché questa è un’attività che dovrebbe essere fatta non quotidianamente, ma comunque di frequente, per preservarle dall’usura del tempo, eliminare le macchie di sporco e nutrire il pellame.

Ti faccio una premessa, prima di continuare: le scarpe in pelle sono belle, confortevoli, ma anche delicate, sebbene meno del camoscio, perché sono realizzate con materiali naturali che richiedono molte cure e attenzioni, ma allo stesso tempo possono esser pulite in maniera più facile e veloce.

Tuttavia, pulire le scarpe di pelle è un’azione che crea sempre una leggera ansia, ecco perché voglio spiegarvi come fare con questa semplice guida in cui ho raccolto alcuni metodi casalinghi e professionali su come pulire la pelle.

Come pulire la pelle delle scarpe

La pulizia e la cura del cuoio sottolineano l’attenzione per ciò che indossiamo e dimostrano una grande considerazione per questi accessori, soprattutto quando parliamo di scarpe artigianali made in Italy.

Come dicevamo prima, in questa guida ti suggeriamo trucchetti casalinghi e metodi professionali che, se utilizzati nella giusta misura, ti consentiranno di mantenere le scarpe di pelle come nuove per molto tempo.

Prima però, è bene distinguere due tipi di pulizia: ordinaria e straordinaria, la prima è più frequente e puoi farla a casa, fai da te ogni volta che ne avverti la necessità, la seconda è più approfondita e necessita di strumenti e tecniche professionali, pertanto deve essere fatta dal tuo calzolaio di fiducia almeno una volta l’anno.

E ora, ecco quindi alcuni piccoli trucchi per pulire scarpe in pelle chiara o scura in maniera facile e veloce, soprattutto se vai di fretta, cercando di indicarti di volta in volta pro e contro di ogni soluzione.

Come smacchiare la pelle: rimedi naturali

Sul web troverai tantissimi rimedi naturali per pulire le scarpe in pelle, qui ne ho raccolti alcuni tra i più utilizzati.

Latte detergente o latte alimentare

Prendi un batuffolo di ovatta e versaci una goccia di latte detergente (o di latte alimentare). Poi strofina delicatamente sulla macchia evitando che la scarpa in pelle si impregni.

Prima, però, prova sempre in un punto nascosto della calzatura, per verificare che non rimanga l’alone.

In questo modo, riuscirai probabilmente a smacchiare la scarpa in pelle, ma fai attenzione perché in caso di scarpe in pelle chiara, il latte detergente tende ad ingiallire il pellame, mentre nel caso di scarpe in pelle scura, puoi ritrovarti con un alone più scuro nel punto in cui hai passato l’ovatta.

Comunque, in casi estremi, è un buon rimedio per rendere subito le scarpe pronte per essere indossate.

Mollica di pane

Dipende dal tipo di macchia che devi togliere, ma passarvi sopra un pezzetto di mollica di pane potrebbe contribuire ad eliminarla.

Sapone di Marsiglia

Prendi una bacinella di acqua tiepida, sciogli un po’ di sapone di Marsiglia (in alternativa puoi usare l’alcool o un po’ di detersivo per i piatti) e immergi un panno. Tiralo fuori dall’acqua, stringilo bene per evitare che sia pieno d’acqua e macchi il pellame e inizia a strofinare da un piccolo punto nascosto per capire la reazione della pelle. Se il risultato ti soddisfa, potrai decidere di andare avanti.

Aceto

Secondo alcuni esperti di metodi casalinghi, l’aceto bianco in piccole quantità applicato con uno straccio morbido può smacchiare la pelle delle scarpe.

Olio d’oliva

L’olio di oliva con qualche goccia di succo di limone non smacchia molto, ma in casi di emergenza può diventare un ottimo lucido per scarpe in pelle da applicare con un panno di cotone spesso o con una spugna.

Lascia agire il prodotto per qualche minuto, pulisci e lucida con un panno pulito.

Salviettine per bambini

Se proprio hai la necessità, puoi intervenire subito con una salviettina detergente. Le salviette umidificate sono abbastanza delicate per non danneggiare la pelle. Le proprietà nutrienti e idratanti garantiscono un buon risultato anche sulla pelle delle scarpe.

Attenzione, però, tutti questi rimedi casalinghi per pulire le scarpe in pelle, non essendo specificamente pensati per pulire la pelle, potrebbero causare macchie e aloni difficili da togliere, quindi usateli con parsimonia e non prima di averli testati su una parte nascosta.

Come pulire le scarpe di pelle in maniera professionale

Ed eccoci arrivati a spiegare come pulire le scarpe di pelle in maniera professionale con alcuni prodotti specifici per smacchiare, pulire e lucidare il pellame.

In questo caso, non rovinerai le scarpe e sarai sicuro di ottenere un risultato soddisfacente, perché sono proprio progettati per smacchiare le scarpe di pelle e nutrirle.

Inoltre, mentre i rimedi naturali non fanno distinzioni tra le tipologie di pelle delle scarpe, i prodotti professionali sono specifici per scarpe in pelle liscia, di rettile e lucida (o vernice). Ognuna di queste tipologie di pellame, infatti, ha caratteristiche proprie che richiedono dei trattamenti adeguati per evitare di seccare il pellame o rovinarlo.

Dunque, rimuovi i lacci delle scarpe, che puoi lavare a parte e ricordati di testare comunque sempre i prodotti che acquisti in un punto nascosto della scarpa per verificarne la reazione.

E ora vediamo insieme come pulire le scarpe di pelle.

Come pulire la pelle liscia

Per pulire le scarpe di pelle liscia, dotarsi di:

Leave a Comment