Come scegliere i coloranti universali concentrati

by Pia Pugliesi

Il colore che si intravede dal tubo di plastica trasparente non è quello finale, che andrai ad applicare sulla parete, bensì il colore puro. Questo dovrà essere disciolto in una pittura per ottenere il colore da usare per dipingere.

I colori che si possono ottenere dipendono innanzitutto dalla concentrazione dei pigmenti contenuti nel colorante. Solitamente i coloranti permettono di ottenere tinte tenui o pastello. Alcune marche, tuttavia, sono più concentrate e quindi permettono di realizzare tonalità più intense.

Il risultato finale dipende poi dalla quantità di pittura bianca in cui viene miscelato il prodotto. Ad esempio, come puoi vedere dall’immagine a sinistra, lo stesso flaconcino di azzurro da 80 ml permette di ottenere gradazioni di intensità maggiori o minori a seconda che venga diluito in una latta di pittura da 750 ml, da 2,5 L o da 4 L.

Puoi anche miscelare coloranti diversi per ottenere la nuance che ti piace. Ricorda che miscelando giallo e azzurro insieme si ottiene il verde, rosso e azzurro danno il viola, rosso e giallo formano l’arancione. I colori possono essere poi schiariti con il bianco, scuriti con il nero, resi meno saturi con il grigio.

Leave a Comment