Le 7 migliori pitture antimuffa per interni anticondensa 2021

by Pia Pugliesi

La pittura antimuffa è un espediente a cui si ricorre spesso: del resto non è raro vedere segni e macchie verdastre (o nere, dipende) far capolino sulle pareti di casa. Così in primavera o in estate, quando il periodo più propizio per la formazione delle muffe è ormai passato, ci si mette di buona volontà e si inizia a ripulire il muro per poi ritinteggiare con una buona pittura antimuffa sperando di risolvere una volta per tutte il problema. La possibilità che ciò si verifichi è alta, basta solo individuare tra tanti il prodotto giusto ed adoperarlo correttamente. Ecco in proposito qualche suggerimento.

Come usare la pittura antimuffa

Le pitture antimuffa potrebbero richiedere un minimo di diluizione prima di essere utilizzate. Chiariamoci: alcuni prodotti possono anche essere impiegati nella loro forma pura, ma molto dipende dalla situazione che ci si trova a dover fronteggiare.

In linea di massima diluire la pittura significa renderla meno mascherante, ridurre la resa insomma. Se si decide di compiere comunque questa operazione si leggano con attenzione le istruzioni: il grado di diluizione può variare da un prodotto all’altro, oscillando generalmente tra il 10 ed il 35%.

Il metodo

La percentuale di diluizione raccomandata varia in relazione alla formula ed alla modalità d’uso del prodotto. Sarà ancora una volta la confezione a chiarire che percentuale di acqua aggiungere al composto. Molto dipenderà comunque dalla volontà di ridipingere il muro avvalendosi di pennello o rullo oppure ancora di pistola spray.

Eseguire la diluizione: il procedimento corretto

Per diluire una pittura si utilizzerà ovviamente dell’acqua. Tale liquido verrà impiegato nelle percentuali consigliate dal produttore. Ciò significa che nel caso in cui si suggerisse all’utente di diluire la pittura al 25% , questi dovrebbe aggiungere al composto 250 millilitri di acqua per ogni litro di vernice adoperata.

Prima di compiere questa operazione però sarebbe bene avere un’idea precisa dell’estensione della superficie da trattare. Per ridipingere una parete da 15 metri quadri utilizzando un prodotto che abbia una resa pari ad una decina di metri quadri per litro, 1,5 litri di vernice dovrebbero bastare. Sapendo ciò, si provvederà a versare questo quantitativo di prodotto in un secchio pulito ed a diluirlo senza alterare la restante parte di pittura eventualmente contenuta nella confezione originale.

Come scegliere il prodotto adatto per eliminare la muffa dai muri

Sull’argomento “pittura antimuffa”, purtroppo, l’utente medio ha spesso le idee un po’ confuse. Molti prodotti vengono erroneamente considerati infatti come facenti parte della categoria e, una volta acquistati ed utilizzati, finiscono immancabilmente per deludere le aspettative. Per questo motivo, prima di mettere mano al portafogli, è sempre importante documentarsi a fondo.

Le 7 migliori pitture antimuffa per interni anticondensa 2021: marche e prezzi

Ecco la nostra classifica in ordine di prezzo, sulle migliori pitture e idropitture ( termoisolante traspirante, anticondensa ) antimuffa in vendita sui siti online più affidabili.

1) Vernice antimuffa per interni Sikkens Alpha Tex

La vernice antimuffa per interni Sikkens Alpha Tex ( uno dei migliori prodotti antimuffa per muri interni ) è innanzitutto un prodotto a formulazione eco. Ciò significa che all’interno del secchio di vernice non sono contenuti composti chimici ritenuti tossici o comunque nocivi per la salute.

Si tratta di una scelta moderna e consapevole che può notevolmente migliorare la salubrità dell’aria domestica nonché la qualità della vita all’interno delle mura di casa. Tra l’altro tale particolarità permette di utilizzare la pittura in qualunque ambiente indoor senza temere ripercussioni di sorta.

Sì quindi all’uso nella cameretta dei bambini, nelle stanze da letto oppure ancora in cucina ed in dispensa. Questa idropittura traspirante per interni, è facile intuirlo, è studiata per rendere la vita difficile a muffe, funghi e batteri che faticano, anzi, non riescono proprio ad attecchire sui muri ed a proliferare.

Inoltre la particolare composizione della vernice qui in esame permette di mantenere una sorta di equilibrio tra il naturale livello di umidità delle pareti e quello riscontrato nell’aria. Senza dubbio degna di nota è poi la capacità coprente della pittura Sikkens Alpha Tex che, tra le altre cose, non emana alcun odore nauseante o fastidioso.

Il prodotto in questione inoltre può essere colorato a propria discrezione rendendosi ancora più adatto quindi al trattamento di ogni genere di parete interna e di ogni spazio della casa. Ottimo è infine il rapporto qualità – prezzo.

Pro: facile da stendere, altamente coprente, traspirante, tra le migliori pitture antimuffa in commercio

facile da stendere, altamente coprente, traspirante, tra le migliori pitture antimuffa in commercio Contro: prezzo medio alto

Scheda prodotto Sikkens Alpha Tex

Vernice antimuffa traspirante per muri interni

Litri 10

Peso 4,54 kg

Esente da solventi

Previene lo sviluppo di muffe

2) Pittura traspirante antimuffa Dursilite Plus Mapei

Dursilite Plus Mapei è un prodotto made in Italy. Questa pittura traspirante antimuffa viene in genere molto apprezzata dagli addetti ai lavori e dagli amanti del fai da te. A contribuire al successo del prodotto concorre innanzitutto la resa, pari a circa una decina di metri quadri per ogni litro utilizzato. Sono poi innegabili la capacità di resistere stoicamente ai lavaggi frequenti e le proprietà coprenti.

Ma Dursilite Plus Mapei è anche un prodotto noto per le sue comprovate qualità termoisolanti, qualità che contribuiscono a prevenire l’eventuale formazione di brutte macchie scure su tetti e sulle pareti e quindi a proteggere l’utente dagli effetti nefasti che un ambiente insalubre perché pieno di muffe e batteri produce sull’organismo.

In genere l’acquisto di questo articolo viene raccomandato soprattutto a chi ha ancora poca dimestichezza con la professione di imbianchino, agli amanti del fai da te ed a chi ha a disposizione tempi risicati da dedicare al recupero di una parete o della casa in genere. Ciò perché il prodotto qui in esame si caratterizza per un’estrema facilità di applicazione.

C’è da dire però che il suo odore è alquanto persistente e penetrante. Questo significa che, per poter vivere l’ambiente ripitturato senza grossi disagi, servono circa 5 giorni di costante aerazione della stanza. Non è possibile quindi utilizzare l’articolo in assenza di porte e finestre. Ottimo è infine il rapporto qualità – prezzo.

Pro: ottimo rapporto qualità prezzo, facile da stendere, ottimo per bagni e cucine

ottimo rapporto qualità prezzo, facile da stendere, ottimo per bagni e cucine Contro: non è inodore

Scheda prodotto Dursilite Plus Mapei

Azienda Mapei

Idropittura murale

Litri 5 ( disponibile anche altre dimensioni )

A base di resine acriliche

Adatto per tutte le murate e intonaci

3) Tempera antimuffa Boero Casasana

Scegliere la tempera antimuffa Boero Casasana significa innanzitutto scegliere un prodotto dalla comprovate capacità termoisolanti e fonoassorbenti. Ma andiamo con ordine. Grazie a questa vernice per spazi interni le pareti potranno in qualche modo “respirare”.

Ciò significa che, per quanto umido sia l’ambiente, difficilmente si verranno a creare le condizioni ideali per la formazione di muffe. Sulle pareti di chi sceglie la tempera antimuffa Boero Casasana insomma non sarà possibile osservare colonie di funghi e batteri e neanche condensa. Ma non è tutto.

La formulazione di questa pittura prevede la presenza di piccole sfere vetrose cave nonché di speciali additivi. La funzione di tali ingredienti, per così dire, è quella di evitare che all’interno dell’ambiente vengano registrate variazioni termiche considerevoli e che i rumori prodotti fuori casa dai veicoli, dai bambini che giocano in cortile e quant’altro, disturbino la quiete domestica.

Ottimo è poi il potere coprente della vernice in esame che, all’occorrenza, può essere utilizzata anche per otturare dei piccoli segni sulle pareti o per mascherare delle generiche imperfezioni riscontrate qui e là su muri e soffitti.

Infine torna utile sapere che, volendo, la vernice qui presentata può essere associata ad una finitura trasparente lucida. Tuttavia in fase di miscelazione è comunque raccomandato soltanto l’uso di acqua.

Pro: facile da utilizzare, previene la muffa, ottima resa e copertura,

facile da utilizzare, previene la muffa, ottima resa e copertura, Contro: prezzo medio alto

Scheda prodotto Boero Casasana

Azienda Boero

Peso 20 kg

Litri 14 ( disponibili anche altre dimensioni )

Tempera antimuffa

Ottima resa

4) Pittura contro la muffa MaxMeyer Open Space

La pittura contro la muffa MaxMeyer Open Space è forse una delle migliori in assoluto tra quelle ad oggi reperibili in commercio. Questo prodotto, traspirante quanto basta per impedire la formazione di muffe e condensa, è capace di garantire a chiunque lo utilizzi una lunghissima tenuta ed una resa considerevole, pari a circa 11 metri quadri per litro.

Nella formulazione di tale articolo sono facilmente riscontrabili inoltre delle molecole fungicide, utili ad agire su precedenti macchie di muffa distruggendo del tutto la colonia fungina.

Una simile potenza ed una simile aggressività verso la muffa non deve però indurre in facili errori di valutazione: la pittura MaxMeyer Open Space non contiene alcuna sostanza nociva e non può arrecare danno alla salute umana.

Essa è studiata soprattutto per rispondere alle esigenze degli utenti che vivono in contesti poco aerati e poco arieggiabili e si adatta quindi all’uso in ambienti indoor. La vernice qui in esame infine si contraddistingue per l’estrema facilità di applicazione.

Per completezza di informazione però dobbiamo anche dire che prima di stendere la pittura su pareti aggredite dalla muffa sarebbe necessario cimentarsi in una pulizia superficiale del muro in modo da eliminare quanto meno lo strato più superficiale della formazione fungina.

Pro: ottima resa, tra le migliori pitture disponibili attualmente, prezzo nella media

ottima resa, tra le migliori pitture disponibili attualmente, prezzo nella media Contro: niente da segnalare

Scheda prodotto MaxMeyer Open Space

Azienda MaxMeyer

Prodotto altamente traspirante

Resa circa 11 mq per litro

Ottimo rapporto qualità prezzo

Pittura contro la muffa con finitura opaca

5) Pittura Antimuffa e anticondensa Saratoga

La Pittura Antimuffa Saratoga, detta anche Z 12, altro non è che un rivestimento murario capace di contrastare le formazioni fungine. A dire il vero si tratta di uno dei migliori prodotti della categoria ad oggi reperibili sugli scaffali dei negozi specializzati.

La sua formulazione è studiata infatti per impedire che funghi e batteri aderiscano alle pareti producendo antiestetiche macchie sui muri, rendendo insalubre l’aria e diffondendo cattivi odori in tutti gli ambienti della casa.

Il suo impiego è particolarmente consigliato in tutti quei locali male esposti, scarsamente arieggiabili o comunque soggetti ad umidità. Questa vernice può, all’occorrenza, essere colorata mediante l’uso di pigmenti specifici.

Prima di avvalersi del prodotto comunque è necessario preparare adeguatamente la parete rimuovendo parte della muffa con una o più passate di candeggina. Bisognerà quindi lasciar trascorrere una giornata almeno perché il detergente evapori del tutto.

Soltanto allora sarà possibile stendere un paio di mani di Pittura Antimuffa e anticondensa Saratoga e quindi completare il lavoro. La resa migliorerà ovviamente se prima della vernice qui in esame verrà predisposto un fondo coadiuvante.

Da segnalare è poi l’indiscutibile facilità d’uso del prodotto nonché il pregio dell’effetto finale. Anche i non addetti ai lavori infatti, avvalendosi di questa pittura, potranno ottenere dei risultati esteticamente più che apprezzabili.

Per completezza di informazione è necessario sottolineare comunque che la confezione è molto piccola, più piccola rispetto ai formati standard normalmente reperibili in commercio. Questo prodotto quindi ben si presta all’esecuzione di lavori su piccole metrature.

Pro: vernice facile da stendere, acquistabile online a prezzi vantaggiosi

vernice facile da stendere, acquistabile online a prezzi vantaggiosi Contro: meno coprente rispetto ad altri prodotti

Scheda prodotto Saratoga

Azienda Saratoga

Evita la formazione di condensa

Riduce l’accumulo di umidità

Peso 780 grammi

Litri 0,75 ( disponibile anche dimensioni superiori )

6) Pittura termica Antimuffa Mazza

Molto apprezzata dagli utenti, professionisti e non, è anche la Pittura Antimuffa Mazza. Quella qui in esame è una vernice capace di ostacolare tanto la formazione di condensa quanto, di conseguenza, la nascita di muffe. Inoltre l’articolo proposto è utile anche ad igienizzare i muri su cui in passato ha già attecchito qualche fastidiosa formazione fungina.

In genere il prodotto ha un colore bianco opaco, si compone di acqua per una buona percentuale e vanta un’altissima resistenza ai lavaggi frequenti. Ma non è ancora tutto. Ad innalzare il livello di appetibilità della Pittura Antimuffa Mazza contribuisce la presenza nella formulazione di piccole sfere vetrose cave, da alcuni dette comunemente Glass Bubbles.

La cosiddetta tecnologia 3M, quella che per l’appunto prevede l’impiego di queste particelle, permette di isolare termicamente ed acusticamente gli ambienti indoor rendendo ancora più vivibili gli spazi domestici.

La resa prevista è pari a circa 25 metri quadri per ogni 5 litri di prodotto ma, in questo caso, si consideri che le mani di vernice preventivate sono ben 3. Quella qui proposta è quindi una soluzione che può vantare un ottimo rapporto qualità – prezzo nonché una vernice sicuramente consigliata su più fronti.

Infine, tenendo in considerazione anche l’estrema facilità d’uso dell’articolo e la possibilità di applicare il prodotto praticamente in ogni ambiente della casa non possiamo che esprimere un giudizio positivo tanto sul brand in genere quanto sulla vernice in particolare.

Pro: vernice anticondensa in grado di risolvere i problemi di muffa e umidità

vernice anticondensa in grado di risolvere i problemi di muffa e umidità Contro: alcuni clienti insoddisfatti

Scheda prodotto pittura Mazza

Azienda Mazza

Tecnologia Glass Bubble

Pittura lavabile antimuffa traspirante

Previene lo sviluppo di muffe

Resa: 1 litro per 15 mq

La pittura antimuffa funziona veramente?

La prima cosa da tenere in considerazione quando ci si reca dal ferramenta con l’obiettivo di acquistare un secchio di pittura antimuffa è il feedback del prodotto, la sua reale efficacia. Il nostro potrebbe sembrare un consiglio paradossale: come si fa ad esprimere un parere su un articolo senza averlo testato? Beh, diciamo che per venire a capo della faccenda sarà necessario rapportare le condizioni della propria parete alla formula specifica del prodotto.

In commercio abbiamo per esempio delle vernici che in effetti fungono da termoisolanti e da guaine anticondensa. La loro funzione è quella di prevenire, o tuttalpiù rallentare, la formazione delle muffe. La loro azione è efficace soprattutto sulle pareti che in fin dei conti non mostrano ancora grosse alterazioni, quelle appena costruite per intenderci. Tali pitture però non sono per niente in grado di eliminare un problema più serio, di far sparire dalle pareti un tempo bianche quell’antiestetica patina nera.

Per situazioni di questo tipo sarebbe meglio orientarsi infatti su prodotti capaci di aggredire le colonie di muffa visibili ed esistenti, ma che ancora non hanno preso il sopravvento sui muri. Quella descritta è una tipologia di pittura specifica, che impedisce la proliferazione di questo brutto ed insalubre fungo domestico. Attenzione però: i risultati ottenibili saranno sì soddisfacenti, ma ogni due o tre anni al massimo sarà necessario ripetere il trattamento.

La durata dell’effetto dipenderà in larga parte dalle generiche condizioni climatiche in cui si vive e dalle abitudini dell’utente. Riassumendo quindi, prima di acquistare una pittura antimuffa, è bene leggerne la formula ed accertarsi che essa contenga sostanze biocide, ossia letali per tutti quei microorganismi che compongono una macchia di muffa.

Sanificazione: meglio usare anche dei prodotti complementari

Nel paragrafo precedente non abbiamo considerato una terza opzione: gli ambienti saturi di muffa, quelli che ad un primo sguardo sembrerebbero ormai irrecuperabili. Per fortuna una soluzione c’è anche in questa eventualità, ma merita un paragrafo a parte. In questi casi è fondamentale trattare i muri con pitture antimuffa specifiche, ma anche e soprattutto con prodotti complementari per la sanificazione.

In realtà si dovrebbe procedere utilizzando dapprima un detergente biocida. Questo andrà applicato sulle varie macchie di muffa presenti sulle pareti e quindi lasciato agire nei modi e nei tempi indicati sulla confezione (in genere bastano un paio di giorni). Fatto ciò, bisognerà spazzolare la parete sino al punto da rimuovere macchie, aloni e particelle di muffa residue. Se necessario poi si provvederà a stuccare il muro, quindi a dare una mano di fissativo ed infine di pittura antimuffa.

Certo, sanificare un ambiente non è un’operazione immediata, anzi. Si tratta anche di un procedimento relativamente costoso, soprattutto se si decide di ricorrere ai servigi di un professionista. Del resto questa sarebbe l’opzione ideale: le pitture antimuffa ed i prodotti per la sanificazione possono rivelarsi nocivi per la salute, soprattutto se non si ha l’esperienza necessaria per maneggiarli correttamente. Il tecnico, tra l’altro, lavorerà soltanto dopo essersi bardato a dovere, in modo da evitare l’inalazione o il contatto diretto con gli agenti chimici contenuti in questi prodotti.

Attenzione al fattore economico

Quando si compra un secchio di pittura antimuffa bisogna prestare attenzione anche al fattore economico. Guardare soltanto al prezzo finale del prodotto è infatti sbagliato. Innanzitutto perché il quantitativo di vernice presente nella confezione è a volte espresso in litri ed altre volte in chili, cosa che nell’acquirente può creare un po’ di confusione. In secondo luogo, ed è questo l’aspetto più importante della questione, perché ciascun articolo può richiedere differenti livelli di diluizione o garantire una resa molto diversa rispetto ad un diretto competitor.

Attenzione quindi a verificare se ed in che misura la pittura va diluita e quale sia la famosa resa effettiva dell’articolo, informazione spesso espressa sulla confezione utilizzando l’unità di riferimento del metro quadro al litro. Prestando attenzione a questi parametri ci si potrebbe rendere conto che un secchio da 15 euro di pittura antimuffa a volte è meno conveniente di una confezione da 50 euro!

Pittura antimuffa: composizione chimica

Le pitture antimuffa sono delle speciali vernici arricchite con elementi chimici considerati tossici per i batteri responsabili della proliferazione della muffa. In genere tali pitture non vengono considerate pericolose per l’essere umano, ovviamente se utilizzate in maniera corretta e se maneggiate con le opportune cautele. La formulazione di questi prodotti fa riferimento alla normativa europea UE 528/2012.

Attenzione però ad un dettaglio: a volte alcune vernici prive di sostanze battericide vengono comunque considerate antimuffa. Il loro compito però è semplicemente quello di migliorare la traspirabilità e l’isolamento termico della parete. La pittura antimuffa da sola, in ogni caso, è più che altro utile a prevenire ma non a risolvere il problema. L’ideale sarebbe utilizzarla in combo con appositi trattamenti per la sanificazione. Tali prodotti vanno maneggiati con estrema cautela, evitando il contatto diretto e l’inalazione.

Cosa contiene la pittura murale per interni antimuffa

La pittura murale per interni antimuffa non ha una formula standard. Le idropitture, tanto per fare un esempio, si compongono di una base acrilica e di microparticelle cave utili a garantire traspirazione e dispersione termica. La pittura antimuffa igienizzante e termoisolante aggiunge a questa formula delle sostanze biocide ed a volte formaldeide.

Leave a Comment