Resina epossidica effetto legno con vernice ottone brunito spazzolato

by Pia Pugliesi

Resina epossidica effetto legno verniciata

Questo approfondimento mostra un esempio di lavorazione con la resina epossidica tridimensionale sviluppata da Cromas, a titolo di esempio per far capire le molteplici applicazioni possibili. Otteniamo dalla resina un pattern tridimensionale effetto legno unico per aspetto e semplicità di lavorazione. Il tutto è possibile perché questa resina, una volta deposta, non ha praticamente variazione di volume. Inoltre è stata studiata per essere verniciata, permettendo quindi la realizzazione di finiture uniche con pochi e semplici passaggi.

Epoxy Resins Wood Effect Epoxy Resins Wood Effect Epoxy Resins Wood Effect with brushed brass paint Epoxy Resins Wood Effect with brushed brass paint Epoxy Resins Wood Effect with brushed brass paint Epoxy Resins Wood Effect with brushed brass paint

L’unione delle vernici speciali con la resina porta a risultati sorprendenti e facilmente realizzabili. Non è richiesta abilità nell’uso della spatola, come si vede nel video la spatola viene usata solo per distribuire omogeneamente la resina sulla superficie. La texture effetto legno viene poi ottenuto con un semplice attrezzo che di solito viene usato per realizzare un effetto legno “bidimensionale”.

Resina epossidica e ad effetto legno color ottone Resina epossidica e ad effetto legno color ottone Resina epossidica tridimensionale effetto legno con vernice ottone Resina epossidica e ad effetto legno color ottone Resina epossidica e ad effetto legno color ottone Resina epossidica tridimensionale effetto legno con vernice ottone

Il video tutorial completo per vedere la realizzazione di questi pannelli presenta la lavorazione nelle sue diverse fasi, con lo scopo di far vedere come la stessa può essere realizzata semplicemente con le strumentazioni già in uso nelle produzioni di mobili:

Questa resina è adatta alla realizzazione di superfici orizzontali e verticali. Può anche essere rivestita con resina epossidica autolivellante da colata.

In questa pagina abbiamo mostrato una applicazione particolare, ma pattern che possono essere creati sono quasi infiniti.

La resina epossidica è caratterizzata da un elevato solido e viscosità è stata realizzata per poter essere verniciata dopo essere stata plasmata. Grazie al suo residuo secco (100%) e all’esperienza non presenta ritiro ne modifiche di aspetto se applicata in quantità di circa 2-4mm. Il pattern legno è ottenuto con uno spessore medio di 1mm.

Può essere carteggiata, tagliata, forata, lucidata come un pezzo di MDF, senza sbeccature. La superficie, una volta completamente indurita, si mostra tenace e resistente all’impatto oltre che completamente impermeabile.

Una volta stesa ed essiccata, questa resina si mostra come una superficie bianca e semilucida, molto resistente al graffio ed alla compressione.

Resina epossidica e ad effetto legno Resina epossidica e ad effetto legno Resina epossidica tridimensionale effetto legno non verniciata Resina epossidica e ad effetto legno Resina epossidica e ad effetto legno Resina epossidica tridimensionale effetto legno non verniciata

Altro esempio di lavorazione con queste resine è la realizzazione di un tavolo, come da video tutorial:

Per la pagina completa della resina tridimensionale invitiamo a vedere la pagina relativa al prodotto:

Leave a Comment