Prima di tinteggiare casa: un'adeguata preparazione delle pareti
Pitturare casa fai da te: la tinteggiatura delle pareti è uno di quei lavoretti, senza dubbio faticosi ma che, con una certa dose di buona volontà e un minimo di senso pratico ed esperienza, si possono anche attuare in modalità self made.
Ma prima di pitturare una parete è fondamentale che essa sia adeguatamente preparata, pulita, omogenea e ben asciutta. La preparazione, da cui dipenderà molto del risultato finale, è costituita da una serie di operazioni preliminari.
Questo tipo di lavoro produce molta sporcizia, per cui è necessario spostare tutti i mobili in un'altra stanza, o almeno raggrupparli al centro e ricoprirli con teli di plastica, togliere le tende e proteggere i pavimenti con fogli di plastica, vecchi giornali o appositi tappetini adatti allo scopo, riutilizzabili poi per altre evenienze di rinnovo casa.
Occorre altresì staccare la corrente elettrica, smontare le placche degli interruttori e delle prese, provvedendo a ricoprire gli stessi interruttori e prese con del nastro di carta, per proteggerli dai successivi trattamenti da apportare sulle murature.
Carteggiare muro prima della tinteggiatura interna
Naturalmente, la preparazione all'imbiancatura pareti varia a seconda dello stato oggettivo delle superfici parietali interne.
Nel caso di muri nuovi, con intonaco applicato da poco, in genere non è necessario effettuare particolari trattamenti. Tuttavia, può capitare che in fase di essiccazione si formino dei cristalli salini che assumono l'aspetto di polvere bianca. In questo caso è necessario spazzolare bene la superficie fino a quando non risulti perfettamente pulita.
CONSIGLIATO Sverniciatore professionale in gel