Se da un lato riscaldamento , deumidificatore e materiali isolanti possono contribuire a combattere l’umidità , è assolutamente necessario impermeabilizzare muri e pavimenti come misura preventiva e assicurare una buona ventilazione in casa.
Tra le cause accidentali ci potrebbero essere la perdita d'acqua da una tubazione o altri problemi sempre dovuti all’acqua come allagamenti e inondazioni.
I muri interrati assorbono per capillarità dal terreno l’acqua e i sali minerali in essa contenuti che risalgono per osmosi fino 1 o 2 metri di altezza . L’evaporazione provoca l'accumulo di questi sali sulla superficie interna dei muri e la comparsa di efflorescenze saline come le macchie biancastre di salnitro.
Tralasciando i problemi accidentali come tegole rotte, perdite e allagamenti, la cui soluzione è ovvia, ci sono rimedi più o meno efficaci da prendere in considerazione per i problemi di umidità più comuni.
Cattiva aerazione
Se la causa dell'umidità è una cattiva aerazione, dovresti installare un aeratore, una VMC (Ventilazione Meccanica Controllata) o un deumidificatore e utilizzare una pittura anticondensa.
Infiltrazioni d'acqua
Se vi sono infiltrazioni d’acqua attraverso fessure o crepe, combattile con materiali idrofughi come un sigillante siliconico, la malta antiumidità o anche una malta per riparazioni ricoperta di un materiale impermeabile. E verifica, con l’aiuto di particolari strumenti come i fessurimetri, che le fessure non nascondano problemi più gravi di stabilità della tua casa.
Porosità dei materiali
La porosità delle facciate o della copertura viene affrontata con pitture o intonaci impermeabilizzanti.
Se invece il problema è dovuto alla pressione idrostatica e all’umidità di risalita, le soluzioni sono di tutt’altro genere.