Intervista a Marco Buttafava, Italy Wood Coatings Director, IVM Group, che descrive attività e programmi futuri di Milesi, azienda parte di IVM Group
Holding con partecipazioni in industrie di vernici, resine ed elastomeri, IVM Group controlla e gestisce direttamente alcune fra le più importanti aziende del settore, con marchi come Milesi, Ilva e Croma Lacke. Marco Buttafava, Italy Wood Coatings Director, focalizza il proprio intervento su Milesi, marchio specializzato nella produzione di vernici per legno, da applicare a serramenti in legno, Pvc o alluminio.
Potete tracciare un breve ritratto di Milesi?
Milesi è un marchio storico del Gruppo multinazionale IVM, fra i più grandi e importanti in Europa e nel mondo specializzati in vernici per legno. I prodotti Milesi nascono nel 1947 in Italia, Paese da sempre punto di riferimento in questo settore. Il marchio si è sviluppato e perfezionato grazie alla costante interazione con l’industria del legno e del mobile e oggi mette al servizio dell’utilizzatore professionale, dall’artigiano alla grande industria, infinite soluzioni ad alta tecnologia sviluppate internamente grazie a un team di oltre 200 ricercatori e tecnici. Oggi in Italia le vernici Milesi vengono prodotte e distribuite da IVM Chemicals, azienda del gruppo IVM con sede a Parona, in provincia di Pavia. Un team di oltre 200 ricercatori e tecnici specializzati sviluppa ogni giorno con passione nuove soluzioni indispensabili per rispondere alle esigenze di un mercato globale in continua evoluzione.
Quali sono le vostre attività legate al mondo dei serramenti?
Milesi offre una completa gamma di prodotti all’acqua per la verniciatura dei serramenti ,siano essi in legno, Pvc o alluminio.
Attraverso una capillare presenza di depositi e centri servizio sul territorio (ben 22), garantisce consegne tempestive e la realizzazione di colori al campione in 24/48 ore dal ricevimento dell’ordine.
Milesi mette anche a disposizione dei propri clienti una squadra di assistenti tecnici distribuita su tutto il territorio in maniera capillare per qualsiasi esigenza produttiva o di personalizzazione, oltre a corsi di formazione sia in ambito tecnico che normativo di riferimento per il mondo del serramento.
Quali i traguardi futuri? Su cosa stanno lavorando i reparti di Ricerca&sviluppo?
I traguardi futuri prevedono lo sviluppo di prodotti sempre più performanti in termini di durevolezza per garantire la massima protezione possibile ai serramenti, soprattutto in legno, posti all’esterno. Ma sempre con una grande attenzione all’aspetto estetico e alla valorizzazione del manufatto finito con i nostri prodotti.
I reparti dedicati a questo segmento di prodotti all’interno del nostro laboratorio R&D stanno lavorando nella messa a punto di nuovi prodotti, con queste caratteristiche, realizzati con materie prime rinnovabili con la maggior percentuale possibile di origine bio o da materie prime riciclate. Il tema della sostenibilità dei prodotti non è solo un target aziendale, ma riteniamo sia una precisa responsabilità in generale della chimica e del mondo produttivo nella sua globalità.
Come affrontate la “questione ambientale”?
Abbiamo una profonda sensibilità verso le problematiche relative all’ambiente, all’ecologia e alla salute dell’uomo che si riflette in politiche aziendali volte a garantire standard di sicurezza e tutela superiori a quanto imposto dalle norme più severe e un controllo totale nella formulazione dei prodotti che anticipa anche le direttive più avanzate.
L’automazione estrema degli impianti minimizza il pericolo di esposizione dei lavoratori a possibili infortuni
Lo stabilimento di Parona, dove vengono fabbricati i prodotti Milesi, è stato progettato e costruito per garantire standard di produzione fra i più elevati al mondo nel rispetto di uno sviluppo sostenibile. La produzione avviene senza rilascio di emissioni inquinanti in atmosfera: tutti i processi, fin dall’arrivo delle materie prime, sono gestiti a ciclo chiuso; nella fase finale di confezionamento tutta l’aria derivante dal processo di versamento del prodotto negli imballi viene captata e “ripulita” da un sofisticato impianto criogenico, quindi, rilasciata nell’ambiente completamente priva di composti organici volatili (Voc). L’automazione estrema degli impianti permette di minimizzare il contatto delle persone con i dispositivi e le attrezzature industriali, riducendo sensibilmente, quindi, la loro esposizione a possibili pericoli di infortunio.
Quali sono i vostri mercati principali (geograficamente) e chi sono i vostri interlocutori?
Milesi è fra i più importanti produttori mondiali di vernici per legno con una fortissima presenza sul mercato italiano, sui principali mercati europei e in oltre 100 Paesi nel mondo.
I nostri interlocutori sono potenzialmente tutti quelli coinvolti nella filiera produttiva del mobile o del serramento in legno laddove, naturalmente, è previsto il processo di verniciatura. Quindi, ci rivolgiamo sia all’architetto (da chi si occupa di interior design a chi opera nel mondo dei general contractor) sia al cliente finale utilizzatore in tutte le sue declinazioni.
Quali sono le ultime novità per il settore del serramento?
Due proposte, tra le ultime nate, che toccano differenti segmenti di mercato. La prima è una finitura all’acqua per serramenti in Pvc caratterizzata da un’eccellente adesione e da un’ottima resistenza all’aggressione dagli agenti atmosferici. Estremamente versatile, questo prodotto è ideale non solo per finestre e porte ma anche per arredi e profili; è disponibile in tutti i colori desiderati, in opacità da 15 a 60 gloss, ed è applicabile a spruzzo manuale e automatico, con essiccazione a temperatura ambiente e ad aria calda (cod. XGT6AA2x Colore).
La seconda è una nuova finitura all’acqua per legno in esterni trasparente, estremamente opaca (3 gloss), studiata per rendere le superfici idrorepellenti, mantenendone un aspetto naturale. Questo prodotto offre a rivestimenti e arredi una protezione contro l’aggressione da agenti atmosferici e biologici e dai raggi UV, notevolmente superiore a quella degli impregnanti idrorepellenti da tempo disponibili sul mercato, oltre che un effetto impermeabilizzante più duraturo.
Anch’essa estremamente versatile, è ideale per infissi ma anche per portoni, case in legno, arredi, elementi strutturali, rivestimenti e bardage, gazebo e staccionate. Applicabile a pennello, spruzzo e rullo manuale, è particolarmente facile da usare, anche in verticale, grazie alla sua formula in gel (cod. XGCFAA38).