Le migliori vernici per legno per uso esterno nel 2020

by Pia Pugliesi

Il legno è richiesto per un motivo nella costruzione di edifici e strutture parallele, come bagni, gazebo e recinzioni. Questo materiale da costruzione, oltre a sembrare squisito, è anche molto prezioso per le sue caratteristiche. L'albero è solitamente ricoperto di vernice o vernice. Quest'ultimo sarà discusso. Questo articolo fornisce una classifica delle migliori pitture per legno per uso esterno per il 2020.

Requisiti per pitture per facciate

La casa è costruita sul sito, ora ti proteggerà dal freddo e dal maltempo. Ma affinché lui possa proteggerti, è necessario proteggere, prima di tutto, se stesso. Il legno è un materiale durevole, ma molto suscettibile alla distruzione. Pioggia, gelo, cali di temperatura trasformeranno rapidamente tavole piatte e tronchi arrotondati in una massa sbriciolata incrinata. Inoltre, la casa deve avere il suo colore.

Quando vedi un edificio, prima di tutto ricordi il suo colore. E solo allora - quante finestre, porte, pavimenti ci sono. La tintura domestica è l'abbigliamento: decora e protegge. Ma anche altre strutture in legno hanno bisogno di essere verniciate. Soprattutto se si trovano all'aria aperta: strutture in parchi giochi, ponti in legno, garage, magazzini, bagni, ecc.

I coloranti convenzionali non funzioneranno qui. Abbiamo bisogno di quelli specializzati che devono soddisfare i seguenti requisiti:

Durevolezza. Chi oggi ha bisogno di ridipingere un edificio ogni anno?

Protezione contro la corrosione del legno. La composizione deve preservare il legno nella sua forma originale, prevenendo crepe, rigonfiamenti, spargimenti.

La capacità di trattenere il colore a lungo (solitamente ottenuta dalla presenza di un filtro UV). Riesci a immaginare la delusione del proprietario che ha acquistato una vernice viola brillante per la sua casa e dopo un anno ha visto che sotto l'influenza del sole e delle piogge, il colore è diventato pallido e appena percettibile?

Le pitture per facciate moderne contengono, tra le altre cose, antisettici, ritardanti di fiamma e idrorepellenti. Stranamente, i rivestimenti per facciate anticorrosione sono stati inventati molto tempo fa, nell'antica Russia. Gli scienziati moderni hanno solo migliorato la tecnologia, ma difficilmente l'hanno cambiata. La lunga storia delle miscele di pitture per facciate è spiegata dal fatto che in Russia il legno era il principale materiale da costruzione a causa della sua abbondanza in questo territorio. Oltre a molti anni di esperienza nella costruzione navale: le navi in ​​legno necessitavano soprattutto di lavorazioni esterne.

Tipi di vernici per legno

Non tutte le formulazioni presentano le proprietà dichiarate dal produttore. Molto dipende dal clima della regione, dalle condizioni meteorologiche e dall'impatto meccanico sulla superficie verniciata.Pertanto, non dovresti fidarti ciecamente della pubblicità, devi provare tutto dall'esperienza personale o imparare dall'esperienza di coloro che hanno controllato tutto da soli. Puoi anche vedere la valutazione delle vernici per legno per uso esterno nel 2020.

Le miscele di pitture protettive e decorative per legno per esterni si suddividono in:

Acrilico a base d'acqua

Dopo l'essiccazione, tale vernice forma un sottile film protettivo su tutta la sua superficie. Questo film è molto elastico, non si screpola, non collassa, mentre “respira”, cioè passa vapore. Resistente a temperature estreme. È ampiamente usato per facciate di case in legno, baite, rivestimenti, case di blocco.

Lattice a base d'acqua

Tali vernici sono molto resistenti all'abrasione meccanica, difficilmente sbiadiscono e formano un rivestimento molto elastico. Le resine acriliche vengono aggiunte alla composizione di tali vernici, che fornisce una resistenza ed elasticità ancora maggiori. L'aggiunta di lattice sintetico migliora notevolmente l'aspetto delle vernici, rendendole brillanti e visivamente setose. Ottimo per facciate di case in legno, infissi, porte, recinzioni e legno.

Miscele alchidiche

Vernici a base di resine alchidiche che, dopo che la composizione si è asciugata, formano un denso film protettivo lucido che protegge da temperature estreme e umidità. Lo svantaggio di tali composizioni è il loro dissolvimento piuttosto rapido. Se acquisti tali vernici, quindi toni incolori o ovviamente pallidi. Tali composizioni sono utilizzate per dipingere cornici, porte in legno e qualsiasi superficie in cui la protezione è molto più importante di un bel colore duraturo.

Dipinti ad olio

Una delle prime vernici utilizzate per il legno, anche se è per il legno che sono inefficaci: non mantengono basse temperature, perdono colore e si deteriorano rapidamente. Li acquistano solo in caso di totale mancanza di fondi per treni più costosi. In generale, è meglio lasciare composizioni coloranti a base di olio per dipingere recinzioni, recinzioni e pennoni.

I migliori produttori di pitture per facciate per legno

Di solito, tutti i produttori parlano della presenza delle qualità di cui sopra nelle composizioni che producono. Ma in pratica, si avverte una rapida perdita di parametri nell'ambiente di utilizzo effettivo. Di seguito sono riportati i materiali di verniciatura di altissima qualità dei principali produttori e le caratteristiche di ciascuna composizione vengono analizzate attentamente.

10 ° posto: vernici Yaroslavl

L'impianto di pitture e vernici di Yaroslavl è specializzato nella produzione di varie composizioni di rivestimento per superfici: vernici, antisettici, primer. Uno dei prodotti più popolari è la vernice Tecotex. Piuttosto, una miscela tonificante protettiva per il legno. La composizione a base di vernice alchidica, solvente e fungicidi forma una protezione completamente affidabile del legno dalle influenze esterne e gli conferisce un colore duraturo.

Tutti i prodotti del produttore sono richiesti per la produzione su larga scala di prodotti in legno, nella costruzione di edifici in legno, nonché per la protezione di componenti specifici.

dipingere "Tecotex

Vantaggi:

Ottima protezione del legno da precipitazioni, muffe, funghi, insetti;

Consumo relativamente basso;

Asciuga velocemente.

Svantaggi:

Durata non molto lunga.

9 ° posto: Dulux

Vernice universale per la più ampia gamma di applicazioni per esterni. Il basso consumo compensa il prezzo piuttosto elevato del materiale. Asciugatura rapida, traspirante, resistente al calore, senza sostanze nocive.

Le pitture e le vernici Dulux vengono esportate in più di 120 paesi diversi, e lo stesso produttore è universalmente riconosciuto come uno dei migliori marchi per la produzione di prodotti per la protezione di varie superfici. La linea di vernici per legno è presentata da composizioni ultra resistenti su basi innovative. L'alta qualità dei prodotti è riconosciuta in fiere internazionali, da acquirenti ordinari e società di costruzioni speciali.

Vernice per esterni Dulux

Vantaggi:

Elevata durata, lunga durata;

Basso consumo;

Rapida essiccazione, permeabilità al vapore;

Solidità del colore, conservazione dell'aspetto per molti anni.

Svantaggi:

Alto prezzo.

8 ° posto: Zobel

Composizione di colore bianco con l'aggiunta di biossido di titanio. Resistente a temperature estreme. La consistenza della composizione grezza è gelatinosa, il che esclude le macchie. L'impianto tedesco opera sul mercato russo da più di 17 anni e, naturalmente, i risultati relativi alla protezione del legno dalle pitture e vernici Zobel sono comprovati ovunque. Le composizioni sono state vendute in tutte le zone climatiche, dimostrando la loro resistenza a condizioni d'uso estreme. Inoltre, il produttore fornisce una colorazione personalizzata.

Pittura esterna Zobel per legno

Vantaggi:

Altissima qualità e resistenza agli agenti atmosferici e ai danni;

Consistenza conveniente, applicazione conveniente.

Svantaggi:

Prezzo molto alto per l'alto costo della composizione. Si consiglia di intraprendere lavori su piccola scala.

7 ° posto: ROGNEDA

Uno dei migliori composti protettivi per il legno di un produttore nazionale. La consistenza gelatinosa della vernice consente di macchiare senza sbavature.

Lo strato essiccato è elastico, filtra UV e contiene cera protettiva. Il film idrorepellente e resistente allo sporco copre in modo affidabile il legno grazie al fatto che il primo strato viene leggermente assorbito al suo interno.

La serie AQUATEX è popolare tra i consumatori principalmente per il fatto che i prodotti proteggono perfettamente il legno. Durante la produzione vengono utilizzate tecnologie innovative di sviluppi proprietari e progetti acquistati all'estero.

ROGNEDA AQUATEX

Vantaggi:

Protezione del legno davvero eccellente;

Prezzo basso.

Svantaggi:

Vita utile breve rispetto a composizioni simili.

6 ° posto: TEKNOS (Teknos)

Vernici costose, ma il costo è completamente determinato dalla qualità e la durata dei rivestimenti raggiunge i 30 anni esatti. Gli specialisti nel campo della costruzione utilizzano le composizioni di questo produttore solo quando è necessario rivestire la casa con legno pregiato e raramente usano le pitture e le vernici di questa azienda negli ordini "quotidiani". Per i singoli consumatori, le vernici di un produttore finlandese sono una vera scoperta, costose, ma efficaci in tutti i sensi.

Pittura per esterni TEKNOS per legno

Vantaggi:

La vernice si adagia in modo molto uniforme;

Quasi non si sbiadisce alla luce solare costante;

Durevolezza;

Soddisfa pienamente le caratteristiche dichiarate.

Svantaggi:

Alto, secondo l'opinione degli acquirenti, il prezzo.

5 ° posto: SENEZH

Prima di tutto, il produttore si rivolge a grandi aziende nel campo delle costruzioni. Ciò è comprensibile anche dal confezionamento dei prodotti finiti, che vengono prodotti in piccoli contenitori e in botti con una capacità di 60 litri. Secondo le recensioni di esperti nel campo delle costruzioni, le vernici sono facili da usare, non richiedono molto lavoro e garantiscono la sicurezza del legno per lungo tempo. Ci sono molte lamentele tra i normali acquirenti di vernici, per lo più legate alla resistenza dei rivestimenti e alle loro scarse riserve di durabilità. In termini di rapporto qualità-prezzo, la bilancia tende al costo e sono richieste vernici convenienti.

Pittura SENEZH per falegnameria esterna

Vantaggi:

Disponibilità;

Esistono rare impregnazioni che non sono incluse nella gamma di altri produttori.

Svantaggi:

Recensioni dei clienti contrastanti;

A causa del basso costo dei prodotti finiti, il produttore utilizza materie prime di bassa qualità;

Suscettibile agli agenti atmosferici.

4 ° posto: Neomid (NEOMID)

Un altro rappresentante del bilancio nazionale delle miscele per la tintura del legno. La qualità delle composizioni è piuttosto elevata, tuttavia, in pratica, a temperature inferiori a -40, può rompersi e sfaldarsi. Se vivi in ​​una regione con un clima mite, puoi acquistare in sicurezza i dati sulla vernice. Il prodotto non è raccomandato per i residenti delle regioni settentrionali.

Vale la pena notare che il produttore è più popolare con un assortimento di composti per la preparazione del legno. Ad esempio, le miscele detergenti sono richieste da molti acquirenti che stanno costruendo le proprie case, nonché dalle aziende del settore edile.In un modo o nell'altro, le composizioni per legno che si trovano sul mercato interno non sono di qualità inferiore ai prodotti stranieri e ad un costo molto più economico di vernici simili.

Pittura per esterni NEOMID per legno

Vantaggi:

Prezzo molto basso con una qualità piuttosto buona.

Svantaggi:

Non resiste a temperature molto basse;

Può perdere le sue proprietà a stretto contatto con l'acqua (ad esempio, se si pulisce la superficie trattata direttamente con un panno umido).

3 ° posto: Alpina (ALPINA)

ALPINA si distingue dai suoi concorrenti con un catalogo diversificato di composti progettati per proteggere il legno e, con un rifornimento regolare della gamma. Gli LKM sono riconosciuti a livello mondiale e competono in modo eccellente nel loro campo con marchi più avanzati. Le pitture vengono utilizzate su facciate aperte e terrazze. Quasi tutti i prodotti del produttore sono resistenti all'usura e ad altre influenze fisiche. L'azienda offre la colorazione del personal computer.

Nelle revisioni del processo di applicazione, i costruttori scrivono che l'albero lo assorbe come una spugna. In effetti, il legno "prende" tutta la composizione di cui ha bisogno per una particolare specie e livello di umidità.

Pittura per esterni ALPINA per legno

Vantaggi:

Perfettamente assorbito;

Protezione affidabile del legno;

L'acqua non penetra nell'albero;

Lo sporco viene facilmente lavato via.

Svantaggi:

Consumo elevato;

Dopo la pioggia, le macchie rimangono.

2 ° posto: Tikkurila

Molti anni di esperienza e la qualità finlandese di questo marchio sono conosciuti da tempo sul mercato russo. L'azienda è un vero specialista nella produzione di composizioni coloranti di una gamma molto ampia. Un film molto resistente ed elastico allo stesso tempo dopo l'asciugatura. Poiché la Finlandia è un paese settentrionale, gli sviluppatori hanno inizialmente calcolato e testato le composizioni in condizioni di forti gelate e forti precipitazioni, quindi questa vernice è stata inizialmente adattata perfettamente per la Russia. Scelta di 120 tonalità.

Le composizioni di questa azienda si mostrano perfettamente su qualsiasi superficie in legno. Uno dei criteri di acquisto chiave per la vernice è la sua saturazione. Nella situazione con questo produttore, i consumatori ricevono un coefficiente marginale di questo criterio, che, inoltre, è coerente al 100% con i severi standard europei.

Suggerimenti video per dipingere facciate in legno da Tikkurila:

Tikkurila pittura per esterni per legno

Vantaggi:

Qualità eccellente, comprovata da decenni;

Vasta selezione di colori e sfumature;

Asciugatura veloce;

Facilità di applicazione, senza sbavature.

Svantaggi:

Alto, secondo l'opinione degli acquirenti, il prezzo.

1 ° posto: Belinka

Composizioni coloranti studiate appositamente per superfici esterne in legno: facciate, serramenti e porte. Sicuro. Lo strato indurito è un film elastico con una superficie lucida e setosa. Le composizioni proteggono perfettamente l'albero da temperature estreme, insetti, muffe e precipitazioni.

Belinka è un produttore sloveno che è rappresentato sul mercato interno con un catalogo diversificato di composti per la protezione del legno. Le miscele di legno sono progettate per proteggere e mantenere il materiale naturale da vari tipi di parassiti. Le vernici di questa azienda migliorano il modello del legno e le superfici verniciate in diverse tonalità. Il primo strato di composizioni rappresenta un consumo significativo. Ciò è dovuto al fatto che lo strato superiore del legno è impregnato. È questo strato che contraddistingue la struttura del legno.

Pittura per esterni Belinka per legno

Vantaggi:

Bella superficie lucida;

Durata, lunga durata;

Resistente a qualsiasi impatto, filtro UV.

Svantaggi:

Applicazione in 3 strati;

Asciugatura a lungo termine dello strato: 6-10 ore;

È necessario elaborare immediatamente l'intera superficie, altrimenti le articolazioni saranno evidenti.

Criteri di scelta

Per scegliere una vernice di alta qualità, gli esperti consigliano in base alle seguenti caratteristiche:

Produttore. È meglio scegliere aziende fidate con una reputazione impeccabile. Le composizioni di due famosi marchi finlandesi, che sono in questa classifica, si sono dimostrate in modo eccellente. Data di scadenza.Questa caratteristica dovrebbe essere verificata senza fallo, poiché dopo un po 'di tempo la vernice perde le sue proprietà. Costo. La spesa non è sempre un indicatore di qualità, ma non è necessario scegliere vernici troppo economiche. Le specifiche della struttura. Ha senso tenere conto delle peculiarità del materiale utilizzato per il rivestimento nel caso in cui la casa non fosse costruita in legno. Formazione. Esistono primer e impregnanti specializzati per qualsiasi composizione.

Sugli errori nel dipingere una casa di legno - nel video:

Leave a Comment