Pittura idrorepellente
Articolo realizzato dalla redazione
Informazioni sulla redazione
Guida informativa ed operativa sulla pittura idrorepellente, dalle caratteristiche tecniche a quando si usa, quanto ne serve a mq, quanto costa mediamente al litro, dove si acquista, come si applica e come e per quanto tempo si conserva la pittura che residua dopo la tinteggiatura.
Caratteristiche e tipologie pittura idrorepellente.
La pittura idrorepellente serve a contenere i problemi legati all’umidità che condensandosi in vapore acqueo e depositandosi sui muri provoca il distacco della pittura. Inoltre serve per resistere agli agenti atmosferici e in particolare alle piogge frequenti e al gelo, che nel tempo possono causare perdita di colore e deterioramento dell’intonaco. Altra caratteristica della pittura idrorepellente è la sua capacità di impedire la formazione di muffe e batteri sulle pareti dovuta appunto ad eccessivi ristagni idrici. Inoltre è autopulente perché grazie alla particolare struttura chimica che la compone impedisce allo sporco di aderire sulla superficie, in modo che basta una semplice pioggia per lavarlo via. Infine può essere tranquillamente applicata su sottofondi disomogenei, come intonaci e rappezzature eseguiti in tempi e modalità differenti senza che questo comporti differenze nella resa finale del colore.
Vantaggi e svantaggi.
Oltre ai vantaggi derivati dalle caratteristiche già descritte, la pittura idrorepellente è preferibile rispetto ad altri impermeabilizzanti come pitture a calce o ai silicati perché permette di ottenere tinte più forti e decise e può essere utilizzata anche su fondi a base cementizia o pitture al quarzo che vanno evitati con quei tipi di materiale. L’unico svantaggio è che la resa finale sarà un colore opaco.
A cosa serve e dove utilizzarla.
Ideale per la ristrutturazione di ambienti umidi o esposti agli agenti atmosferici come cantine, bagni, balconi e verande. Si può utilizzare anche in cucina vicino il piano di lavoro e vicino le piscine. Può essere applicata su intonaci nuovi ma anche su muri già verniciati.
Quanto costa, dove comprarla.
La pittura idrorepellente si trova in confezioni che vanno dai 2 ai 15 litri ad un prezzo medio di 3-4€ al litro. Si acquista presso tutti i colorifici, ferramenta o nei negozi di bricolage e nei grandi magazzini al reparto faidate. Disponibile anche su internet presso siti specializzati in materiali edili e vernici.
Quanta ne serve?
La resa varia in funzione della ruvidità e alla capacità di assorbimento del supporto: in media occorre un litro di prodotto per 5mq con due mani di pittura.
Come si usa la pittura idrorepellente.
Proteggete con gli appositi teli le zone che non volete colorare. Asportate parti di intonaco cadenti e vecchie pitture che si frantumano. Passate un fondo per pittura idrorepellente con un pennello a setole di media durezza. Attendete che sia asciutto per almeno 24 ore. Diluite la pittura idrorepellente con acqua nelle dosi consigliate sulla confezione ed applicatela con un pennello o con un rullo. Dopo circa 4-5 ore passate la seconda mano di pittura.
Consigli utili.
La temperatura ambientale ideale per utilizzare la pittura idrorepellente va dai 10 ai 30 gradi. Una volta aperta la confezione si conserva per circa un anno in ambiente fresco e asciutto al riparo da raggi solari e dal gelo.