Pittura murale per esterni guida alla scelta Leroy Merlin

by Pia Pugliesi

Assicurati di tinteggiare in una giornata in cui non piova e non faccia troppo caldo, per non compromettere il risultato. In estate, scegli le prime o le ultime ore della giornata, che sono meno calde. Prima di iniziare a imbiancare i muri esterni, proteggi porte, finestre e pavimento con teli di plastica e nastri per mascheratura.

Prepara il supporto:

Nel caso di una superficie danneggiata o esposta a fattori che la portano a degradare negli anni, prima di dipingere è importante trattare il muro così da risanarlo e prevenire il suo deterioramento in futuro. Una buona preparazione del supporto è determinante per un buon risultato e farà sì che la pittura duri più a lungo. Segui questi consigli:

elimina eventuali parti di vernice rovinata per l’umidità con l’aiuto di una spazzola, di un raschietto e di una spatola.

stucca le crepe o ripristina le eventuali parti mancanti con uno stucco o un intonaco per esterno. Se le crepe sono più grandi, prima di stuccarle bisogna allargarle con uno scalpello, staccare le parti di vecchia pittura che si scrostano e carteggiare accuratamente tutta la superficie.

applica un fondo specifico per esterno per migliorare l’aderenza della pittura. Per pitture al quarzo e acriliche, applica un fissativo acrilico consolidante o riempitivo. Per pitture alla pliolite e acrilsilossaniche, applica un fissativo a solvente. Per le pitture alla calce scegli il fondo dedicato.

se ci sono macchie di muffa, funghi e alghe devi innanzitutto rimuoverle, lavando la superficie con detergenti risananti specifici antimuffa e una spazzola.

Che strumento utilizzare per applicare la pittura:

Accessori per dipingere:

Leave a Comment