Per dipinti murali si intendono sia i dipinti eseguiti ad affresco ma anche quelli dipinti a secco ossia, generalmente a tempera. Quest’ultima tecnica entra in uso in particolare con i grandi cicli seicenteschi e settecenteschi. Quando l’impianto decorativo diventa complesso e necessita anche della figura del cosiddetto quadraturista.
Restauro dipinti murali: La tecnica a secco consiste nell’uso di pigmenti temperati a calce, a caseina e, a volte, con leganti proteici come colle animali o cellulose.
Restauro dipinti murali
Nel restauro, per questi apparati decorativi, è necessario essere particolarmente prudenti in quanto la superficie è fortemente sensibile all’utilizzo di sistemi acquosi. Si opera preferibilmente con sistemi a secco come l’utilizzo di spugnette in gomma che si consumano via via durante l’utilizzo trascinando con se i residui di annerimento superficiale.
Restauro dipinti murali: Per quanto riguarda le altre fasi operative (consolidamento, fissaggio della pellicola pittorica, stuccatura ed integrazione pittorica) la tecnica rimane comune a quella usata nel restauro di affreschi.
Molti sono gli esempi di pittura a secco incontrata nel mio percorso professionale. Tra i più significativi annovero i cicli affrescati in Palazzo Altieri a Roma. I soffitti settecenteschi di Palazzo Paletta dai Pre a Verona, la chiesa di S.Andrea a Breguzzo TN.
Restauro dipinti murali
Hai bisogno di restaurare un dipinto murale o di una valutazione da un esperto? Puoi contattarmi in qualsiasi momento al numero: +39 347 0898129 o tramite mail all’indirizzo: Se hai bisogno di ulteriori contatti clicca qui.
Sono un perito d’arte di Verona che opera seguendo salde linee di condotta. Ho lavorato per vari enti pubblici e privati in più città come: Trento, Verona, Forlì, Brescia, Milano, Torino, Genova, Firenze, Roma, Assisi, Udine, Treviso, Padova, Bergamo e Taranto. Offro molteplici servizi ad esempio la conservazione di dipinti su tela e tavola, scultura lignea policroma e dorata, affreschi e pittura murale. Inoltre sono specializzata nel restauro di dipinti e opere d’arte contemporanee.
Sono al servizio del collezionista privato, di enti pubblici ed ecclesiastici vantando un ricco curriculum di esperienze professionali.
Richiedi informazioni compilando il modulo sottostante. Sarai ricontattato nel più breve tempo possibile.