Market Color mette a disposizione dei propri clienti anche una vasta gamma di pitture e vernici per esterni ad Arezzo.
Per la nostra abitazione le pitture per esterno sono fondamentali. Quando vediamo una casa da fuori questa ci colpisce non solo per la struttura, ma anche per il colore con cui è tinteggiata. Fare la scelta giusta è importante dunque dal punto di vista estetico, ma è fondamentale affinchè la nostra casa sia un ambiente sano dove poter vivere.
Per le mura esterne di uno stabile il ciclo di verniciatura comprende molte fasi:
– valutazione e pulizia del muro
– stesura del consolidante
– stesura della vernice per esterno
Con la valutazione ed eventuale pulizia del muro da polveri, residui e sporco come da vecchie verniciature si prepara il supporto alla stesura del consolidante, indispensabile per garantire l’ancoraggio della nuova vernice. Non bisogna sottovalutare questa fase iniziale del lavoro. Farla bene sarà un importante primo passo per il risultato finale e per la durata futura dell’imbiancatura.
Passando poi alla fase della verniciatura vera e propria, occorre conoscere le caratteristiche che una buona vernice per esterno deve avere.
La vernice per esterno ideale deve rispondere a tre requisiti fondamentali:
– resistenza agli agenti atmosferici
– traspirabilità e permeabilità al vapore acqueo
– alta durata della verniciatura stessa
È infatti indispensabile che la vernice per esterni usata sia resistente ai raggi del sole e alle alte temperature come all’acqua e alle basse, che sia impermeabile e che non scrosti. Questo per far si che l’esterno della nostra abitazione sia a lungo esteticamente gradevole e che le mura restino sane.
Quali tipi di vernice per esterno sono in commercio?
Per le pareti esterne degli stabili possiamo scegliere tra le finiture organiche a base di quarzo, che vanno ad essiccare per coalescenza, oppure le finiture minerali.
Tra le finiture organiche a base di quarzo si trovano due grandi famiglie di vernici per esterno: le pitture versatate e le pitture acrilsilossaniche.
– Pitture versatate : consentono un basso assorbimento di acqua ed hanno un buon fattore di traspirabilità e resistenza alle intemperie.
– Pitture Acrilsilossaniche: presentano caratteristiche di basso assorbimento e alta traspirabilità, respingono l’acqua proveniente dall’esterno e consentono l’evaporazione esterna del vapore acqueo. Offrono un’ottima resistenza ai cicli gelo-disgelo. Presso di noi potrete trovare una pittura acrilsilossanica che offre anche caratteristiche antialga.
Altrimenti possiamo scegliere finiture minerali, che legano per reazione chimica: pitture ai silicati e a base di calce.
– Silicati : aderiscono al supporto mediante reazione chimica e sono applicabili su fondo -minerale. Si tratta di pitture per esterni che garantiscono longevità nel tempo, ottima resistenza agli agenti atmosferici ed un effetto estetico lievemente mosso.
– A base di calce: garantiscono un’ottima permeabilità al vapore, ottenendo un effetto mosso, senza compattezza e omogeneità di colore. Questo tipo di pittura è richiesta dalla sovrintenza ai beni culturali per le facciate dei centri storici, per il recupero ed il restauro di edifici con valore storico ed artistico.
Per valutare la miglior soluzione per verniciare esternamente la vostra casa, i nostri tecnici sono a vostra disposizione gratuitamente, anche con sopralluoghi e consegna della merce. Rivolgendoti a noi non solo troverai esperti al tuo servizio, ma anche tanti prodotti che si distinguono per alta qualità e produzione made in Italy.
Potrai trovare da noi le vernici per esterno del marchio Rossetti, nato a Reggio Emilia negli anni 60, come la
– Farina Di Quarzo : la classica vernice per esterno a base di quarzo, impermeabile, resistente agli agenti atmosferici, mascherante le imperfezioni dell’intonaco
– Calce a Pennello: antimuffa naturale, ideale per ripristinare l’imbiancatura degli edifici storici sia per le facciate esterne che per le mura interne, preferita e scelta dalla sovrintendenza per la conservazione dei beni culturali e belle arti, traspirante, colorata con terre naturali.
Potrai trovare anche il prestigioso marchio San Marco, storica ditta di Venezia nata nel lontano 1937 ed oggi leader nella produzione italiana di vernici, con 10 stabilimenti produttivi ed un’esportazione dei suoi prodotti in oltre 100 paesi nel mondo.
Tra le varie proposte per esterno della San Marco c’è Paintop, l’idropittura lavabile ed antialga.
Paintop è una pittura per esterni all’acqua, traspirante e lavabile, con un’alta resistenza agli agenti atmosferici. Arricchito dall’additivo antimuffa, preserva le superfici trattate dalla formazione di muffe, alghe e muschio.
Tutti i nostri prodotti sono disponibili sia bianchi che colorabili a tintometro.
Sei curioso di conoscerne altri? Vuoi una consulenza tecnica prima di verniciare la tua casa? Contattaci, siamo a tua disposizione!