Vernici e smalti per legno

by Pia Pugliesi

Vernici

Esistono tre importanti tipi di vernici: acriliche, naturali e sintetiche. Le lacche acriliche sono a basso contenuto di solventi e possono essere diluite con acqua. Sono inodore e adatte alla lavorazione rapida per legno, metallo e plastica. Le vernici a base di resine naturali, contengono leganti di materie prime vegetali e animali. Le vernici a base di resina sintetica possono essere utilizzate soprattutto per tavoli, sedie e altre superfici esposte a uso costante. Con le lacche in resina sintetica si creano superfici resistenti allo sporco e alle graffiature.

Rimuovere la vecchia vernice con aria calda

I vecchi strati di vernice possono essere rimossi con una pistola ad aria calda. L'aria calda fino a 600 gradi ammorbidisce la vernice e può essere facilmente rimossa. Per fare questo, avvicinatevi alla vernice da rimuovere con la pistola ad aria calda vicino ad essa. Si noti che l'aria tra l'ugello e la vernice si raffredda rapidamente, ad esempio a una distanza di cinque centimetri di 70 gradi.

Lasciate raffreddare l'ugello prima di sostituirlo. L'ugello è molto caldo dopo il lavoro - non toccatelo con le mani e posizionatelo in un luogo resistente al calore.

Sverniciatura

I fluidi di sverniciatura al giorno d'oggi sono disponibili senza idrocarburi clorurati e cloruri di metile dannosi. Tuttavia, lavorate con guanti di gomma all'aperto o con la finestra spalancata. Il tempo dell'efficacia dipende dalla temperatura e dalla vecchia vernice (osservate le istruzioni del produttore). I fluidi di sverniciatura sono immediatamente pronti per l'uso. Applicate con un pennello, spazzola o rullo in pelle d'agnello. Attendere fino a quando le bolle di vernice si formano. Quindi rimuovete lo strato di vernice disciolto con una spatola. Se sono vi sono più strati di vernice, può essere necessaria un'ulteriore passaggio. Controllate se tutti i residui di vernice sono staccati.

Per sciogliere vernici a base di resine sintetiche e colori ad olio, utilizzate una polvere sverniciante miscelata con acqua che forma una pasta. In questo modo è possibile rimuovere fino a dieci strati di vernice alla volta. La polvere di sverniciatura non è adatta per legno impiallacciato, vernici a dispersione, vernici nitro e lacche acriliche.

Leave a Comment