Un prodotto verniciante è una miscela di prodotti chimici,solitamente disciolta in un solvente che spesso è acqua, che trasferita al substrato di un manufatto essicca e lo ricopre.Esso è composto da: legante . E’ una resina polimerica di varia natura. Costituisce l’elemento essenziale del prodotto verniciante ed ha il compito di aderire al supporto ed incapsularlo per salvaguardarlo dall’aggressione di agenti esterni.
. E’ una resina polimerica di varia natura. Costituisce l’elemento essenziale del prodotto verniciante ed ha il compito di aderire al supporto ed incapsularlo per salvaguardarlo dall’aggressione di agenti esterni. Solvente . Dissolve (rende solubile e quindi liquida) la miscela e perciò ne consente un agevole trasferimento al supporto. La sua evaporazione permette poi la formazione del film protettivo. Può essere acqua o anche un solvente organico. Ovviamente l’acqua non crea problemi all’ambiente né alla salute degli operatori. Va notato che in alcune tipologie di prodotti vernicianti (quelli in polvere) non è presente.
. Dissolve (rende solubile e quindi liquida) la miscela e perciò ne consente un agevole trasferimento al supporto. La sua evaporazione permette poi la formazione del film protettivo. Può essere acqua o anche un solvente organico. Ovviamente l’acqua non crea problemi all’ambiente né alla salute degli operatori. Va notato che in alcune tipologie di prodotti vernicianti (quelli in polvere) non è presente. Pigmenti .
. Cariche . Sono composti che hanno una funzione di riempitivo e rendono più omogeneo e levigato il film di vernice essiccato.
. Sono composti che hanno una funzione di riempitivo e rendono più omogeneo e levigato il film di vernice essiccato. Additivi. Sono composti chimici che aggiunti in piccole quantità alla miscela (inferiore al 10%) le conferiscono speciali caratteristiche. Ad esempio possono accelerare l’essiccamento, proteggere dagli UV, aumentare l’elasticità del film secco, etc.