Come scegliere il giusto impregnante per legno?

by Pia Pugliesi

Non è importante quante mani di vernici si applicano su una superficie di legno, senza aver preparato il legno con il miglior impregnante per legno esterno non si potrà avere un buon risultato finale.

Per chi è alla ricerca di informazioni su come scegliere il più adatto alle proprie esigenze, questa dettagliata guida potrà risolvere ogni suo dubbio e perplessità.

L’impregnante è una speciale vernice per il legno che si deve applicare prima di procedere alla stesura di pittura su una superficie di legno. L’impregnante getta le fondamenta per ottenere un ottimo risultato nella fase finale della verniciatura.

Sia che si tratti di pitturare superfici interne o esterne, l’impregnante si stende per conferire alla superficie una maggiore uniformità e permettere alla vernice di aderire nel migliore dei modi. Inoltre, l’impregnante ha anche lo scopo di sigillare ogni fessura e buco presente sulla superficie. Di sicuro un passo avanti importante, per chi vuole proteggere nel migliore dei modi ogni superficie di legno.

Mentre la vernice per legno può essere applicata su qualsiasi superficie dove è già stato applicata della vernice, l’impregnante ha bisogno di una superficie esente da ogni tipologia di vernice per attaccare nel migliore dei modi. Quando si deve applicare dell’impregnante su una superficie verniciata, è bene rimuovere la vecchia vernice mediante abrasione.

L’impregnante è una soluzione che si può applicare su superfici sia interne che esterne. Gli impregnanti studiati per superfici interne sigillano ogni porosità e creano una superficie omogenea. Mentre gli impregnanti per esterni riducono le crepe, prevengono la formazione di muffe e proteggono le superfici dall’alcalinità e dalle efflorescenze. Gli impregnanti sono disponibili trasparenti o con delle tinte semi trasparenti. Questo, per permettere di adattarsi al meglio alla superficie che fa da base.

Come su applica l’impregnante?

Applicare l’impregnate è molto semplice, e si può fare più o meno come con la maggior parte delle vernici comuni. Conoscendo alcuni trucchi e consigli, però, è possibile applicarlo meglio e quindi avere un risultato finale migliore sotto tutti i punti di vista.

Il primo consiglio che si può dare, prima di procedere all’applicazione dell’impregnante, è sicuramente quello di ripulire al meglio la superficie da sporcizie e precedente mani di vernice o impregnante già presenti. Avere una superficie candida e libera da ogni residuo, è la scelta ideale per chi vuole applicare dell’impregnante nel migliore dei modi.

Il secondo consiglio che si può dare, è di evitare di applicare l’impregnante a una temperatura differente da quella indicata sulla confezione. Ad esclusione di alcune situazioni molto particolari, l’impregnante può essere applicato sulle superfici in base ad un range di temperature. Al di sotto o al di sopra di questo range, non è detto che l’impregnante si possa attaccare e asciugare nel modo più corretto.

Leave a Comment