Vernice per legno, tinta o mordente? La guida per scegliere

by Pia Pugliesi

Vernice per legno

Una vernice per legno può essere definita come un prodotto di rivestimento che protegge e insieme decora la superficie di un manufatto. Una vernice per legno è una finitura pigmentata coprente, ovvero, il suo uso cela le venature del legno in maniera più o meno decisa. Tutte le vernici presenti in commercio sono costituite da un legante, un diluente o solvente e altri componenti, fra cui i pigmenti che conferiscono alla vernice la colorazione.

In passato le vernici per legno erano naturali, ovvero prodotte a partire da resine, fra cui la più nota è certamente la gommalacca. A partire dagli anni '40 del 1900 hanno fatto capolino sul mercato le vernici sintetiche. Oltre a consentire di essere stese più velocemente, le vernici sintetiche rispetto alle naturali, hanno proprietà in più come la durezza e l'elasticità. Le vernici per legno moderne, sono per lo più a base acqua, quindi evaporando non provocano esalazioni tossiche.

Grazie alla presenza del residuo del prodotto verniciante è possibile modificare totalmente il colore del legno. Se fino a qualche tempo fa le vernici lucide erano definite laccate, per ricordare la gommalacca utilizzata come pigmento principale, oggi, la laccatura è strettamente connessa allo smalto.

Leave a Comment