Proprietà e caratteristiche
I colori nei negozi specializzati e nei negozi di ferramenta si basano su tecnologie nuove e innovative. Una mano coraggiosa nel tuo portafoglio è consigliabile, perché un po 'di vernice può facilmente portare a un risultato di pittura estremamente "abituato". Quali sono i diversi colori delle pareti e quale colore è giusto per quale stanza? La pittura murale dovrebbe essere lavabile e persino resistente allo sfregamento, come è consigliato per bagni e cucine? O il tuo obiettivo principale è la compatibilità ambientale e la sostenibilità? Prima di rinnovare, considerare i punti più importanti quando si sceglie la giusta pittura per soffitto e parete.
Suggerimenti per la progettazione
Non tutti i colori delle pareti sono uguali: questo vale per tutti i tipi di colori. Ci sono grandi differenze in termini di qualità e lavorabilità. Da un punto di vista puramente visivo, ognuno deve decidere da solo quale colore soddisfa le proprie esigenze e soddisfa il gusto. L'ambiente non va dimenticato: non solo è importante la compatibilità e l'innocuità delle pitture murali per gli utenti e gli utilizzatori, ma anche una produzione e vendita rispettosa dell'ambiente . In alternativa alle pitture a emulsione convenzionali, vengono offerte vernici naturali, prive di solventi, per un clima ambientale sano e adatte anche per chi soffre di allergie.
Con la pittura murale puoi progettare le stanze come desideri e influenzare l'umore: quale colore è rinfrescante, che calma. La dimensione percepita della stanza spesso cambia semplicemente scegliendo abilmente la giusta tonalità per i colori delle pareti.
Vernici a emulsione
Queste vernici sono un termine generico per una varietà di diversi tipi di pittura muraleche differiscono nelle loro composizioni. La vernice a dispersione è realizzata a base d'acqua ed è più durevole e di qualità superiore più legante contiene. È disponibile per esterni come pittura per facciate e per interni come pittura per pareti interne. La vernice per ambienti è resistente alle macchie e lavabile, può essere applicata in modo uniforme e uniforme e copre bene. Pertanto, le pitture a emulsione sono ideali per dipingere i muri, poiché difficilmente odorano e si asciugano rapidamente. Il locale ristrutturato potrà essere presto riutilizzato e abitato previa adeguata ventilazione. Le vernici in dispersione possono essere colorate con vernice colorante, pasta o vernice full-tone, in modo che siano possibili molte varianti decorative e design delle stanze, ad esempio con la tecnica della mascheratura, con stencil da parete o altre tecniche di pittura originali.
Tinta unita
La vernice nel pratico vassoio è molto facile da applicare. Grazie alla sua consistenza compatta, non schizza né gocciola. I lavori di copertura e pulizia sono in gran parte eliminati. Inoltre, la vernice solida copre particolarmente bene grazie al suo alto contenuto di pigmenti; una mano di solito è sufficiente. I colori fissi sono disponibili in opaco e lucido seta, ciascuno in bianco e molti colori preconfezionati.
Colore cremoso
La consistenza antigoccia e cremosa è particolarmente facile e pulita da usare. Ha una buona copertura e lunghe distanze.
Colore liquido
La fine consistenza delle dispersioni liquide lo rende particolarmente facile da spazzolare. La loro forte opacità consente lunghe distanze. Pertanto, i colori liquidi sono particolarmente adatti per grandi aree.
Vernici a base di solventi
Oltre alle vernici realizzate a base di acqua, esistono anche vernici a base di solventi. Olio o resina alchidica sono i loro componenti principali. Di solito si trovano sotto la lacca e vengono utilizzati, ad esempio, per dipingere mobili. La superficie ottenuta con la verniciatura è più liscia, più dura e più resistente rispetto alle pitture in emulsione idrosolubili. Le vernici lucide di solito appartengono alle vernici a base di solventi. Durante la lavorazione, va notato che queste vernici sono meno rispettose dell'ambiente e che il tempo di asciugatura e la fase di evaporazione richiedono più tempo rispetto alle vernici a base d'acqua. È quindi particolarmente importante garantire un'adeguata ventilazione durante e dopo la verniciatura.
Pitture e smalti decorativi
Uno smalto è un rivestimento trasparente che lascia trasparire il materiale o il colore sottostante e forma uno strato sottile sopra un primer. Con varie tecniche, ad esempio con un guanto ad effetto per la pulizia o una spugnatura per la tecnica della spugna, le stanze possono essere progettate in modo particolarmente efficace per evocare un ambiente mediterraneo o antico. Se si tratta di un campione di colore in filigrana, la tecnica del tamponamento è adatta. A seconda della composizione, viene fatta una distinzione tra colori di smalto (a base di dispersione plastica) e vernici di smalto (a base di lacche).
Colori lime e latte di calce
Le pitture a calce sono coloranti minerali e leganti che sono stati sciolti con acqua. Questi colori erano diffusi sia all'interno che all'esterno, ma sono stati sempre più sostituiti dalle vernici a emulsione più facili da usare. La pittura alla calce, chiamata anche latte di calce, è ancora utilizzata per edifici storici e restauri di strutture. Perché il colore bianco caldo opaco ha un carattere molto speciale e non può essere ottenuto con nessun altro colore della parete.
Pittura ai silicati
Oltre alla pittura a calce, le pitture ai silicati costituiscono il secondo grande gruppo di pitture minerali. A differenza delle pitture a emulsione, tutte queste pitture contengono leganti minerali. Nel caso delle pitture ai silicati, questo legante è il bicchiere d'acqua di potassio, che reagisce con l'influenza dell'anidride carbonica nell'aria ambiente con i substrati minerali e forma con essi un legame chimico molto stabile. Di conseguenza, le pitture ai silicati sono molto resistenti agli agenti atmosferici e ai raggi UV, ma allo stesso tempo estremamente aperte alla diffusione, motivo per cui sono ideali per rivestimenti esterni e rivestimenti in ambienti umidi.
Colore caseina e color latte
Se la protezione ambientale e la compatibilità sono una priorità assoluta quando si sceglie la pittura murale giusta, la vernice alla caseina, nota anche come vernice al latte, è una buona opzione. È privo di conservanti e veleni e molto aperto alla diffusione. La vernice alla caseina non è una pittura murale disponibile nei negozi di ferramenta. Li mescoli tu stesso, in base agli ingredienti principali lime, quark e olio di borace. La particolarità di questa vernice è - oltre alla compatibilità ambientale degli ingredienti ecologici naturali - l'eccellente coprenza delle vernici bianche; di solito è sufficiente un solo passaggio.
L'aggiunta dell'olio conferisce alla vernice una resistenza all'abrasione ad umido di classe 3, ovvero è lavabile. L'utilizzo di olio di girasole al posto dell'olio di lino previene l'ingiallimento successivo del muro. La pittura alla caseina può essere utilizzata su tutte le superfici normalmente assorbenti come carta da parati truciolare, cartongesso, pareti intonacate e muri in pietra. I supporti altamente assorbenti devono essere trattati con primer e preverniciati in modo che la vernice tenga. Su pareti lisce, non assorbenti o umide, ad es. Ad esempio, nelle stanze del seminterrato, la vernice alla caseina non deve essere utilizzata poiché qui si modella rapidamente.
Il colore del latte si riferisce a un colore in cui i pigmenti sono mescolati con latte o latticello. È adatto per primer e pittura semplice. Il tempo di asciugatura è piuttosto lungo e, a causa dei componenti naturali, deve essere utilizzata solo la quantità di vernice utilizzata. Inoltre, non è possibile tenerli in magazzino, poiché il colore del latte si deteriora rapidamente.
Puoi trovare ulteriori informazioni sui coloranti alla caseina, sui colori del latte e su altre alternative ecologiche nella pagina seguente sui colori naturali.
Vernice al lattice
La vernice al lattice è una vernice speciale per superfici murali molto utilizzate. È idrorepellente, resistente all'abrasione, molto resistente e resistente all'abrasione. Pertanto, macchie e affilature possono essere facilmente rimosse con acqua o detergenti. Nonostante queste proprietà, le pitture al lattice permettono alle pareti di respirare in una certa misura, cioè sono diffusibili, quindi le pareti non sono completamente sigillate, come spesso si teme. La vernice al lattice viene spesso utilizzata nelle trombe delle scale e nei corridoi. Esistono vernici speciali (pittura per bagno e cucina) con proprietà fungicide che impediscono la formazione di muffe per bagni, cucine e altri ambienti umidi. La maggior parte delle pitture al lattice non può essere sovraverniciata con la normale pittura murale o con la pittura a emulsione a causa della loro superficie liscia, poiché rotolano semplicemente su questa superficie.Ciò rende anche molto difficile rimuovere la vernice o la carta da parati dipinta con vernice al lattice, poiché la vernice o la carta da parati difficilmente possono essere bagnate. Non resta che la laboriosa spatola sul muro.
Esistono anche vernici al lattice lucide. Hanno un alto potere coprente, hanno una lucentezza stabile e non ingialliscono. Sono facili da pulire e resistenti ai disinfettanti acquosi e ai detergenti domestici. Sono inoltre particolarmente adatti per il rivestimento di rivestimenti murali in tessuto di vetro, perché la loro espressiva struttura tessile è particolarmente efficace se rivestiti con lattice lucido. L'unico svantaggio è che tale vernice può purtroppo essere verniciata di nuovo solo con vernice al lattice , quindi cambiare la stanza con la vernice non è possibile o può essere solo molto costosa. La vernice al lattice negli spazi abitativi può quindi causare fastidio durante il subaffitto se il nuovo inquilino non può progettare le stanze come meglio crede.
Smalti
Attualmente vanno di moda gli smalti, che danno alla parete sfumature vivaci. Gli smalti per pareti si comportano in modo diverso alla luce rispetto alle vernici opache. Ogni piccolo cambiamento nell'illuminazione ha un impatto sull'effetto del colore. Inoltre, la sostanza che si asciuga lentamente lascia spazio a tutti i tipi di idee creative. Di solito applicato su un primer o una tonalità di base più chiara, lo smalto può essere trasformato in modelli individuali utilizzando strumenti come un pennello, un rullo di vernice, un cartone o una spugna. La combinazione di colori coordinati e opachi è un'altra opzione di design. Anche qui è possibile ottenere bellissimi effetti decorativi artigianali con l'aiuto di stampini, rulli per effetti o altri ausili.
Colori strutturali e cippato liquido
I colori strutturali sono colori che si arricchiscono di granelli di sabbia (sabbia di quarzo) o di piccole sfere e danno così un motivo e una struttura quando la superficie viene dipinta. Queste speciali pitture murali possono essere utilizzate su tutte le superfici assorbenti, come pareti intonacate lisce, cartongesso e pannelli in fibra di cemento. Oltre alla sottile vivacità dovuta alla loro struttura, questi colori delle pareti sono caratterizzati dal fatto che coprono abilmente piccoli urti o crepe. Nel caso di un'applicazione spessa con un rullo di pelle di agnello, il colore può essere elaborato in seguito con rulli di trama, ad esempio un rullo a pisello. Per dipingere una struttura in cippato sulla parete o sul soffitto senza tappezzeria, i fai-da-te possono anche usare la pittura murale intervallata da pixel di legno o particelle di carta,Con questo colore, tuttavia, va notato che la distribuzione dei pezzi di legno o dei pezzi di carta è spesso molto irregolare nel risultato finale, il che dà un'impressione irrequieta e poco professionale. Durante la lavorazione, è necessario prestare particolare attenzione per garantire che la vernice sia ben distribuita utilizzando la tecnica (cross-coat painting) durante l'applicazione. I colori strutturali hanno lo svantaggio (soprattutto per i residenti di appartamenti in affitto) che spesso sono difficili da pulire e guardano solodistribuire bene la pittura con la tecnica (pittura nel chiostro) durante l'applicazione. I colori strutturali hanno lo svantaggio (soprattutto per i residenti di appartamenti in affitto) che spesso sono difficili da pulire e guardano solodistribuire bene la pittura con la tecnica (pittura nel chiostro) durante l'applicazione. I colori strutturali hanno lo svantaggio (soprattutto per i residenti di appartamenti in affitto) che spesso sono difficili da pulire e guardano solopuò essere rimosso molto laboriosamente . Spesso l'unica cosa che aiuta è l'uso di levigatrici per levigare nuovamente le pareti.
Colore proiettore
Uno schermo per proiettore fatto in casa nel tuo salotto non è più insolito. I proiettori sono ora offerti a prezzi sorprendentemente bassi e possono essere installati in modo discreto. Questo rende il tuo proiettore una vera alternativa al grande schermo espansivo.
La superficie di proiezione del proiettore può essere implementata nel modo più elegante con la pittura murale per proiettore. In questo modo non solo salvi la televisione, ma anche lo schermo ingombrante. È possibile acquistare speciali colori di proiezione presso i rivenditori specializzati o tramite Internet. Esistono sistemi bicomponenti composti da uno strato di base e un rivestimento antiriflesso, ma ora esistono anche sistemi monocomponenti di facile applicazione. A seconda della marca, un litro è sufficiente per circa 7 metri quadrati di tela.
La vernice viene dipinta, arrotolata o spruzzata su una parete liscia - a seconda del sistema in uno o più strati - e dopo un breve tempo di asciugatura, può iniziare la prima serata al cinema. I colori di alta qualità sono molto facili da lavorare e privi di emissioni. I produttori garantiscono una riproduzione delle immagini con colori neutri e ad alto contrasto.
Un altro vantaggio della vernice per proiettori è che la superficie di proiezione può essere facilmente pulita con un panno umido. Ci sono persino pitture su tela per esterni per il cinema all'aperto in giardino estivo.
Tuttavia, il risparmio di spazio e l'eleganza della realizzazione ha anche il suo prezzo: un litro di vernice costa in media intorno ai 40 euro.
Vernice magnetica
La vernice magnetica è l'alternativa intelligente a viti, chiodi e puntine da disegno. Se un muro è dipinto con vernice magnetica, le immagini possono essere attaccate ad esso con semplici magneti da frigo.
La vernice magnetica è adatta anche per gli appartamenti in affitto: se appendi molti poster nel tuo appartamento e ti piace ridipingere, la tua parete sembrerà presto formaggio svizzero con normali puntine da disegno. Con la vernice magnetica, d'altra parte, puoi appendere i tuoi poster come preferisci usando i normali magneti da frigorifero e con magneti più forti possono essere appese anche immagini più piccole.
La vernice magnetica non è intrinsecamente magnetica: solo componenti in ferro sono stati miscelati nella vernice, che consentono ai magneti di aderire. Le particelle di ferro si dissolvono nella vernice e vengono applicate insieme alla parete. La vernice magnetica deve essere miscelata bene per consentire una distribuzione uniforme dei componenti magnetici.
Dipingere con vernice magnetica non è affatto diverso dalla pittura con vernice normale: dovresti solo assicurarti che la vernice sia mescolata particolarmente bene. La vernice può essere applicata a rullo o pennello, deve essere il più uniforme ed estesa possibile per un buon effetto magnetico. L'effetto magnetico è incrementato da diversi strati di vernice: da tre strati si ottiene già un'ottima forza adesiva; più strati significano anche più forza magnetica , ma ovviamente anche più consumo di vernice. La vernice magnetica finita può essere verniciata o incollata con carta da parati - dopo un tempo di asciugatura di almeno 24 ore. Naturalmente, la carta da parati spessa riduce l'effetto magnetico: pertanto, quando si sceglie la carta da parati, non utilizzare carta da parati in tessuto o non tessuto.
Poiché le particelle di ferro vengono utilizzate solo per aderire al magnete, dispositivi elettronici sensibili, televisori o orologi possono essere appesi a una parete dipinta con vernice magnetica. Anche il muro dipinto finito non rappresenta un pericolo per le persone; Il muro non può emettere smog elettromagnetico e non ci sono additivi nocivi ad eccezione delle sostanze comunemente utilizzate nella pittura murale.
Più forte è il magnete, più forte è l'adesione: per utilizzare la tua nuova "lavagna magnetica" dovresti acquistare dei potenti magneti che manterranno in posizione i tuoi poster e le immagini. È possibile aumentare l'effetto con diversi magneti per immagine. Fondamentalmente, più forte è il magnete, maggiore è il carico: puoi semplicemente sperimentare. Ma per favore non con oggetti di vetro.
Le vernici magnetiche premiscelate sono disponibili nei negozi, ma puoi anche realizzarle facilmente da solo. Ti mostreremo cos'è la vernice magnetica, come usarla e perché è innocua.
Crea tu stesso la pittura magnetica
Fare da soli la pittura magnetica sembra complicato, ma non è così difficile. Con le nostre istruzioni imparerai come realizzare facilmente la pittura magnetica utilizzando la pittura murale convenzionale e la limatura di ferro fine.
ingredienti
1 litro di pittura murale convenzionale
1 secchio di miscelazione
250-300 grammi di limatura di ferro fine o polvere di ferro tagliata
trapano
Frusta da trapano
Versare la pittura murale nel secchio di miscelazione. La nostra ricetta si basa su un litro di pittura murale; puoi ovviamente regolare la quantità se ne hai bisogno di più o di meno. Ora mescola gradualmente la limatura di ferro nella pittura murale con la frusta da trapano. Per ottenere il risultato più uniforme possibile, la vernice magnetica deve essere mescolata molto bene, quindi prenditi il tuo tempo.
La limatura di ferro cambia il colore da grigio ad antracite; il colore finito può ovviamente essere verniciato o tappezzato. Con una carta da parati spessa, tuttavia, l'effetto magnetico è ridotto. Per un'attrazione magnetica più forte, puoi aumentare il contenuto di limatura di ferro o semplicemente applicare la vernice più volte.
La vernice viene quindi applicata convenzionalmente con il rullo. Se hai aggiunto troppa polvere di ferro e quindi hai difficoltà a rotolare, aggiungi semplicemente un po 'più di colore: il contenuto di ferro del 25% è più di una linea guida. Dopo l'asciugatura, puoi dipingere sul colore come desideri o mantenerlo nel suo grigio originale.
Proprietà e criteri di qualità della pittura per interni
La qualità di buone pitture per interni è determinata principalmente da tre criteri: in primo luogo - il contenuto di leganti di alta qualità, in secondo luogo - il contenuto di pigmento bianco di alta qualità e in terzo luogo - la compatibilità ambientale ottimale. Le caratteristiche di qualità derivano dai primi due componenti della ricetta.
Resistenza all'abrasione ad umido: colori resistenti per la cucina e il bagno
Per molte stanze, ad esempio nel corridoio, nel bagno, nella cucina o nella stanza dei bambini, la resistenza all'umidità e le opzioni di facile pulizia sono tra le caratteristiche a cui il fai-da-te dovrebbe prestare attenzione quando acquista la pittura murale. Questa cosiddetta resistenza all'abrasione a umido è suddivisa in cinque diverse classi nella norma DIN EN 13300 per i materiali di rivestimento a base d'acqua. Più basso è il numero, più il colore è permanente. Gli acquirenti sono spesso attratti da offerte economiche per pitture murali di classe 4 o 5, ma questo colore difficilmente resiste alla pulizia con un panno umido e all'abrasione meccanica (scherzosamente, la classe 5 viene anche chiamata "vernice opaca"). La classe 2 (resistente all'abrasione) e la classe 3 (resistente ai lavaggi) si trovano solitamente nei negozi.
Resistenza al lavaggio e allo sfregamento delle vernici a emulsione
La vera resistenza al lavaggio nel vero senso della parola è solitamente richiesta solo per le pitture a emulsione in cucina e in bagno. In questo caso, resistenza al lavaggio significa non solo poter rimuovere le impronte o lo sporco leggero con un panno umido. Le pitture al lattice "grasse", ad alto legante e lucide sono fondamentalmente superiori alle pitture per pareti opache in questo senso. Per questo motivo, la decisione sul prodotto deve essere presa in anticipo in base alla classe di carico. Una buona resistenza al lavaggio è un criterio direttamente correlato al contenuto di legante. Molto legante significa buona resistenza ai lavaggi o semplicemente buon colore in generale, come gli altri criteri di qualitàdipendono anche da un alto contenuto di legante. Una pittura in emulsione di qualità è quindi caratterizzata anche dal fatto che aderisce saldamente a diverse superfici senza sfogliarsi o sfaldarsi (test delle unghie). Una vernice di alta qualità con una miscela equilibrata del legante e del pigmento corretti assicura inoltre che la vernice abbia una buona diffusibilità del vapore acqueo in tutte le stanze e previene in gran parte la formazione di condensa in aree problematiche come le stanze umide.
Superfici in tessuto o opache opache
La superficie che si crea quando si utilizza una pittura murale di alta qualità deve essere assolutamente stoffa o opaca opaca, in modo che né sul soffitto né sulla parete sia un effetto lucido quando la luce cade dall'alto o dal lato (finestra o luce artificiale) . Gli effetti lucidi portano ad una superficie “irrequieta” e ad un brutto aspetto di eventuali carenze del supporto - soprattutto in intonaci mal lavorati - e quindi ad una finitura di pittura inferiore. Solo con l'uso di determinati agenti opacanti è possibile ottenere superfici stoffa e opache anche con supporti critici e condizioni di illuminazione problematiche.
Pittura per interni ad alto potere coprente
In pratica è importante anche il potere coprente, che dovrebbe essere così buono che nella maggior parte dei casi si può ottenere una superficie impeccabile con una sola applicazione della vernice per interni, eliminando tutti i difetti superficiali - siano essi sporco, piccoli danni meccanici, sovrapposizione di cippato carta da parati, giunti di carta da parati - equalizzati in un'unica operazione. Un buon potere coprente può essere garantito solo con un'alta percentuale di pigmento bianco di alta qualità nella formulazione della vernice.
Pittura per interni in dispersione senza conservanti
Adatto anche a chi soffre di allergie: le vernici Alpina hanno compiuto numerosi sforzi negli ultimi anni per ridurre le emissioni dei materiali di rivestimento al fine di ridurre al minimo l'inquinamento ambientale. Ne sono un esempio le pitture per interni prive di emissioni e solventi, con le quali l'azienda è riuscita a realizzare un'innovazione di prodotto a livello mondiale . Per garantire una durata di conservazione sufficiente di questi prodotti, è necessaria una conservazione, come per molti articoli cosmetici. I conservanti generalmente non sono un problema per le persone sane. Le persone sensibilizzate, invece, possono reagire allergicamente anche a piccole quantità. Per Alpina, questo è stato il motivo per sviluppare Alpina Sensan, la prima vernice per interni in dispersione senza conservanti.
Etichetta ambientale RAL-UZ-102 per pitture murali a basse emissioni
Criteri salutistici ed ecologici stanno diventando sempre più importanti quando si rinnova e si arredano le proprie “quattro pareti”. Con l'assegnazione del "Blue Angel" per le pitture murali a basse emissioni, sono stati ora stabiliti standard uniformi per le proprietà ambientali positive delle dispersioni per interni. Le pitture murali che soddisfano le rigide linee guida per l'assegnazione del marchio di qualità ecologica possono ora portare il "Blue Angel".
Il "Blue Angel" consente il restauro e la verniciatura che è sia salutare che rispettosa dell'ambiente. I colori con “Blue Angel” garantiscono il minor inquinamento possibile dell'aria interna durante i lavori di tinteggiatura. Le stanze rinnovate possono essere riutilizzate senza problemi subito dopo che la vernice si è asciugata. Anche i conservanti sono stati ridotti al minimo: le pitture murali con il marchio di qualità ecologica possono essere aggiunte solo ai cosiddetti conservanti per vasi o contenitori, che proteggono le dispersioni a base acquosa dal deterioramento fino al momento della lavorazione.
Il nuovo marchio di qualità ecologica crea anche trasparenza: tutti gli ingredienti devono essere indicati sul contenitore. Va inoltre allegata un'indicazione della presenza di conservanti. Come servizio per chi soffre di allergia all'isotiazolinone, i produttori hanno istituito una hotline telefonica dalla quale è possibile ottenere ulteriori informazioni.
Smaltire la vernice e gli strumenti in modo ecologico
È molto facile dare un contributo alla tutela dell'ambiente: dopo la verniciatura smaltire tutti i materiali secondo le normative!
R: I contenitori secchi e svuotati appartengono al "cestino giallo".
B: Spazzole, rulli e contenitori che si sono induriti a causa dei residui di vernice essiccati vengono smaltiti con i rifiuti domestici.
C: I residui liquidi devono essere smaltiti come rifiuti pericolosi presso i punti di raccolta delle vecchie pitture.
La pittura murale rimanente rimane pronta per l'uso per molto tempo se un film viene posizionato direttamente sulla superficie della vernice e il coperchio è ben chiuso. Quindi conservare il materiale in un luogo fresco ma al riparo dal gelo.
Anche i residui di vernice vengono conservati asciutti, freschi e al riparo dal gelo. Prima di fare questo, chiudere bene il barattolo e capovolgerlo brevemente in modo che la vernice sia ermeticamente sigillata.
Standard per materiali di rivestimento a base d'acqua
Importante: la nuova norma per i materiali di rivestimento a base d'acqua DIN EN 13 300 sostituisce la vecchia DIN 53778.
Pittura: la qualità è importante
Chiunque decida di applicare una mano di vernice su una parete o carta da parati intonacata è meglio non risparmiare sulla qualità: l'avarizia può essere costosa qui.
Perché quasi nessuno può godere di uno strato di vernice poco coprente e irregolare a lungo termine, quindi alla fine la vernice di alta qualità deve essere acquistata. Può essere applicato in modo uniforme e uniforme, copre bene, è resistente alle macchie, lavabile e facile da pulire.
Le pitture per interni a base d'acqua sono principalmente pitture murali, comunemente denominate vernici a dispersione. Si asciugano rapidamente, sono più ecologici delle vernici a base di solventi e hanno meno odore.
La maggior parte delle pitture murali a base d'acqua ora hanno il marchio di qualità ecologica "Blue Angel" , il che significa che sono a basse emissioni.
Le vernici per cucina e bagno contengono anche fungicidi per prevenire macchie di muffa e muffe e, come le vernici per camerette dei bambini, sono molto facili da pulire. Colori "storici", ad es. B. Anche le pitture a calce per un aspetto "antico" sono principalmente a base d'acqua.
Immagine 4 - Foto: BrilluxImmagine 1 - Foto: Casa NaturaImmagine 3 - Foto: GlasuritImmagine 5 - Foto: ErfurtImmagine 2 - Foto: Farbqualitaet.de
Immagine 4: il design creativo delle pareti può combinare colori e vernici, carte da parati e rivestimenti in legno, strutture e motivi per creare un'immagine complessiva perfetta.
Foto 5: Le carte da parati in tessuto non tessuto si sono affermate come un rivestimento di base stabile per rivestimenti colorati e tutte le tecniche di pittura, riempimento e intonacatura immaginabili. Le carte da parati in tessuto non tessuto di tendenza un tempo lisce sono ora disponibili anche con tre motivi leggermente in rilievo. Quindi z. In combinazione con luccicanti smalti dorati o argentati, ad esempio, puoi ottenere in un attimo degli sguardi di classe.
Immagine 6 - Foto: Schöner WohnenImmagine 7 - Foto: Farb Qualität.de
Immagine 6: Classico e di tendenza allo stesso tempo: il bianco deve coprire perfettamente. Le stanze dipinte di bianco - qui di “bianco polare” - con mobili e accessori di colore chiaro appaiono radiose, eleganti e accoglienti.
Immagine 7: Patchwork Passion: la moda vivace e decorativa sta attualmente celebrando un grande ritorno nella progettazione di pareti con colori e carte da parati. Motivi audaci e mobili e accessori riccamente decorati si combinano per creare una nuova forma di interni in cui la tendenza è per "più" piuttosto che "meno".